Il sangue di San Gennaro non si è sciolto: il miracolo del 16 dicembre non si è ancora verificato. Che cosa rappresenta e quali sono i precedenti

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto: il miracolo del 16 dicembre non si è ancora verificato. Che cosa rappresenta e quali sono i precedenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Davanti a una folla di fedeli, dunque, non si è ripetuto il tradizionale prodigio della liquefazione delle reliquie del santo patrono di Napoli. Il miracolo laico si sarebbe dovuto verificare oggi, 16 dicembre, terza e ultima finestra annuale in cui si celebra il rito, che quest’anno anticipa anche il Giubileo 2025. La mancata liquefazione del sangue è da sempre percepita dal popolo napoletano come segno di sventure e cattivi presagi. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Urge "sollecitare" San Gennaro. Dopo una mattinata di attese e un lungo pomeriggio di funzione con monsignor De Gregorio, ecco i canti delle Parenti di San Gennaro. Il loro rosario e la loro inconfondibile litania si diffondono in tutta la cappella. (La Repubblica)

Introduzione (Sky Tg24 )

1.77 Non si è sciolto il sangue di San Gennaro oggi, lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 10,03. Non si ripete il prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono di Napoli, nel giorno del cosiddetto "miracolo laico", il terzo e ultimo dell'anno, che anticipa quest'anno anche l'inizio del Giubileo del 2025. (Fanpage.it)

A Napoli si compie il miracolo di Natale, si è sciolto il sangue di San Gennaro

Alle 17.43 di oggi 16 dicembre 2024 il sangue di San Gennaro si è sciolto. Il prodigio, meglio noto popolarmente come miracolo laico del Santo Patrono di Napoli, è avvenuto con lo stesso iter di due anni fa quando nel pomeriggio sono state controllate le due reliquie custodite nella Cappella del Tesoro di San Gennaro. (Canale21)

Alle 10 di questa mattina, lunedì 16 dicembre 2024, monsignor Vincenzo De Gregorio ha sollevato l’ampolla contenente il sangue del Santo durante il rito solenne. Nonostante il rituale che prevede di scuotere e girare l’ampolla per favorire la liquefazione, il sangue è rimasto solido. (alfemminile.com)

Napoli. Tanta attesa ed ansia tra i fedeli che da sempre uniscono sacro e profano nel miracolo di San Gennaro, leggendo nel mancato avvenimento cattivi presagi. (Positanonews)