“Ai figli solo il cognome della madre”: la proposta rivoluzionaria di Dario Franceschini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Ai figli solo il cognome della madre”: la proposta rivoluzionaria di Dario Franceschini Il senatore Dem annuncia la presentazione di un disegno di legge a titolo personale: "É un risarcimento per una ingiustizia secolare" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Ai figli solo il cognome della madre”: l’idea non arriva da un’associazione femminista, transgender, da un gruppo di attivisti per i diritti civili, né tanto meno da una o più parlamentari del ‘gentil’ sesso. (Dire)
La notizia riportata su altre testate
“Allora ragazzi, ultima follia della sinistra, ultima pazzia totale della serie ‘Le grandi priorità del Partito Democratico e della sinistra italiana’. Secondo questi, poi la cosa ovviamente non passerà mai, sarà obbligatorio mettere il cognome della madre, una sorta di risarcimento per l’ingiustizia secolare che avrebbero subito le donne. (Nicola Porro)
"Presenterò un ddl", ha detto l'ex-ministro. Una "iniziativa personale" sulla quale "non impegno il gruppo", ha specificato spiegando di vedere la cosa come una sorta di "risarcimento per una ingiustizia secolare". (Adnkronos)
L’idea di Franceschini va oltre le proposte attualmente in discussione in Senato, che prevedono semplicemente di affiancare il cognome materno a quello paterno. Ai figli venga dato solo il cognome della madre. (StatoQuotidiano.it)

«Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre» è il ragionamento di Franceschini che ha annunciato la volontà di presentare un nuovo testo «dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo cognome della madre. (Il Sole 24 ORE)
Bebe Vio Grandis – che alle ultime Paralimpiadi ha gareggiato con il “nuovo cognome” – è certamente la più famosa, ma non è l’unica: in Italia aumentano le persone che decidono di modificare il proprio cognome aggiungendo quello materno. (Famiglia Cristiana)
È questa la proposta che l’ex ministro della Cultura, Dario Franceschini , ha annunciato il 25 marzo e che si prepara a depositare al Senato. Attribuire per legge ai figli solo il cognome della madre. (Il Sole 24 ORE)