Coronavirus, morto Giulio Giorello: l'intellettuale che amava Topolino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin.
Era allievo di Ludovico Geymonat ed è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all'Università Statale milanese.
Se il Topolino «libertario e anarchico» era il suo preferito, Giorello ha sempre spaziato, nei suoi studi, in svariate discipline, mosso da una grande curiosità.
È morto a Milano a 75 anni il filosofo Giulio Giorello : era nato nel capoluogo lombardo il 14 maggio del 1945.
Finalmente dimesso una decina di giorni fa è tornato a casa con grande soddisfazione fra i suoi adorati libri. (Il Messaggero)
Ne parlano anche altri giornali
Alla tirannia, anche a quella della maggioranza, diceva che avrebbe risposto volentieri come Jefferson, con le pistole. Giulio Giorello era, in Italia, il filosofo della scienza. (ilGiornale.it)
Allievo del grande matematico René Thom e di Ludovico Geymonat, che per primo in Italia ha tenuto un insegnamento di filosofia della scienza, Giorello aveva insegnato a Pavia e a Catania, prima di tornare a Milano, succedendo all'Università Statale sulla cattedra che era stata dal maestro. (Il Messaggero)
Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin. Finalmente dimesso una decina di giorni fa è tornato a casa con grande soddisfazione fra i suoi adorati libri. (Ansa)
Era una persona molto impegnata sul piano intellettuale e anche politico. “Era molto più giovane di me, era una persona simpatica e gentile. (La Repubblica)
Era stato allievo di Ludovico Geymonat ed è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della scienza all’Università Statale milanese. Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin. (Corriere della Sera)
Giulio Giorello è morto, a 75 anni di età nel capoluogo lombardo dove era nato il 14 maggio del 1945. Scriveva per il Corriere della Sera ed era stato presidente della Società italiana di logica e filosofia della scienza ed appassionato di fumetti. (Il Riformista)