Debito globale a 100 mila miliardi. In Italia record di Btp alle famiglie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il debito mondiale è sempre più senza freni. La somma di quello sovrano, emesso cioè dagli Stati, e quello societario, ha superato i 100 mila miliardi di dollari. Ed è destinato ad aumentare. A rilevarlo è stata l’Ocse nel suo Global Debt Report. Nel 2024 i governi e le imprese, si legge nel rapporto, hanno preso in prestito dai mercati 25.000 miliardi di dollari a livello globale, quasi il triplo rispetto al 2007 (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nei Paesi Ocse il rapporto tra debito e Pil, dopo una breve riduzione legata all’inflazione, ha ripreso a salire, passando dall'82 per cento nel 2023 all'84 per cento nel 2024 e… Secondo l’ultimo rapporto dell’Ocse, nel 2024 il debito pubblico e quello delle imprese hanno superato i 100 mila miliardi di dollari a livello mondiale. (L'HuffPost)
Costose e dimenticate. Il debito mondiale, dei governi e delle imprese, ha superato i 100 mila miliardi di dollari. (Corriere della Sera)
Le banche centrali hanno smesso di acquistare obbligazioni e, in alcuni casi, iniziato a venderle. La nuova edizione del Global Debt Report dell’Ocse ha come obiettivo il supportare governi e aziende nell’attuale contesto di trasformazione dei mercati obbligazionari. (Milano Finanza)

Lo scrive l’Ocse nel suo secondo rapporto sul mercato globale del debito. ROMA – Governi e società private sempre più indebitati. (la Repubblica)
Nel 2024 "il volume totale del debito sovrano e del debito delle imprese ha superato i 100.000 miliardi di dollari su scala mondiale". Nell'insieme della zona Ocse, il rapporto è passato dall'82% (54.000 miliardi di dollari) nel 2023 all'84% (55.000 miliardi di dollari) nel 2024. (Avvenire)
L’Italia è tra i Paesi dell'Ocse con la più alta quota di debito sovrano detenuto dalle famiglie (circa il 14%), dopo l’Ungheria e gli Stati Uniti, a seguito del successo delle emissioni di nuovi prodotti al dettaglio dalla pandemia. (Corriere della Sera)