Allerta meteo gialla per il 10 settembre nel Palermitano e Messinese

Allerta meteo gialla per il 10 settembre nel Palermitano e Messinese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Monrealelive.it INTERNO

Anche per domani 10 settembre 2024 sarà allerta gialla in Sicilia, ma solo per le province di Palermo e Messina. Lo dice il bollettino del dipartimento di Protezione civile regionale. Per la giornata di domani sono previste piogge da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi … Continua a leggere la notizia Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale (Monrealelive.it)

Ne parlano anche altri media

Torma il maltempo e domani sarà allerta gialla in 17 regioni . La perturbazione di origine atlantica che sta già interessando il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e parte di quelle centrali, dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. (Gazzetta del Sud)

Per la giornata di martedì 10 settembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono brevi rovesci o temporali sulle aree appenniniche, con possibili effetti e danni associati. (ravennanotizie.it)

“Sono attese precipitazioni intense a carattere temporalesco- recita il comunicato- e le piogge potrebbero provocare fenomeni franosi. Un’allerta maltempo è stata diffusa dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna. (Libertà)

Maltempo, monitoraggio costante. Eventi, rafforzata la prevenzione: "Misure contro vento e fulmini"

Il Comune di Sesto Fiorentino ha annullato lo spettacolo della Banda, la tombolata dell’Avis e lo spettacolo pirotecnico programmati per questa sera. Parchi chiusi ed eventi annullati: i comuni del fiorentino prendono provvedimenti in vista dell'allerta arancione per temporali che scatterà nel pomeriggio. (055firenze)

In seguito all’emissione da parte della Sala operativa regionale dell’allerta meteo ARANCIO (temporali forti – rischio idrogeologico) per la giornata di domenica 8 settembre, e viste le previsioni meteo avverse, lo spettacolo della Banda, la tombolata dell’Avis e lo spettacolo pirotecnico programmati per questa sera a Sesto Fiorentino sono annullati. (Stefano)

Ma, nella pratica, questo cosa comporta per gli enti preposti? Ad intervenire sul punto è l’ingegner Francesco Gelmuzzi, referente dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’ambito operativo di Modena. (il Resto del Carlino)