Maltempo con temporali, vento e grandinate in tutta Italia: in otto regioni allerta arancione

Maltempo con temporali, vento e grandinate in tutta Italia: in otto regioni allerta arancione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La perturbazione che sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali dalle prime ore di domani lunedì 9 settembre si muoverà verso il Sud, portando temporali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalle prime ore di domani temporali su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’estate e il caldo afoso sono destinate a diventare un ricordo, con il sensibile calo delle temperature che risparmierà parzialmente solo il Sud. Dove scatta l’allerta arancione (StatoQuotidiano.it)

TERMOLI. Dopo una notte di fuoco, sulla costa arriva il maltempo e sul Molise l'allerta è compresa tra il giallo e l'arancione. La perturbazione di origine atlantica che sta già interessando il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e parte di quelle centrali, portando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. (Termoli Online)

Romagna e ARPAE, dalle 12:00 del 9 settembre è allerta per nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì - Cesena, Rimini. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nuova allerta meteo dal pomeriggio del 9 settembre alla mezzanotte dell'11 settembre. Divieto di accesso alle dighe foranee

Quasi 100 millimetri di pioggia caduti a Sesto Imolese. Inizia a farsi difficile la situazione in collina dove si sono verificati allagamenti e smottamenti in alcune zone dell’Appennino ravennate e forlivese. (Corriere Romagna)

Dove scatta l'allerta arancione Il maltempo domina l'Italia oggi, lunedì 9 settembre, e scatta l'allerta meteo - arancione e gialla - su diverse regioni per il rischio di nubifragi e temporali che dal Nord si sposta verso il Centro e verso il Sud: dalla Lombardia al Lazio e Sicilia, da Milano a Palermo passando per Roma, colpita da un violento nubifragio già durante la tarda serata di domenica a la notte. (Adnkronos)

Per la giornata di martedì 10 settembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono brevi rovesci o temporali sulle aree appenniniche, con possibili effetti e danni associati. (ravennanotizie.it)