Svuota-carceri, l’asse tra Pd e Forza Italia: c’è pure il voto segreto

Svuota-carceri, l’asse tra Pd e Forza Italia: c’è pure il voto segreto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Alfredo Bazoli, vice capogruppo del Pd in Senato e membro della Commissione Giustizia, si confronta con Pierantonio Zanettin, capogruppo di FI nella medesima commissione, nel salone Garibaldi del Senato. In serata è previsto l’inizio dell’esame del decreto Carceri, rispetto al quale ci sarebbero convergenze possibili degli azzurri coi dem, per quel che riguarda le misure … (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Infiltrazioni e muffa sui muri, niente docce e finestre schermate con il plexiglass. Con un tasso di affollamento reale di oltre il 130%: 14mila persone in più. (Il Fatto Quotidiano)

I dati sul sovraffollamento “Al 30 giugno erano presenti nelle nostra carceri 61.480 detenuti in 51.234 posti detentivi regolamentari”, si legge nel rapporto. I dati sono stati rilevati dalla storica associazione Antigone e sono contenuti nel ventesimo rapporto sulle carceri, “Nodo alla gola”, presentato oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ROMA – "Sono 4.000 detenuti in più nelle celle italiane, in solo 12 mesi, il livello di sovraffollamento raggiunto negli istituti di pena è ormai ai livelli di guardia". A dirlo è Antigone, associazione che dal 1991 si occupa del sistema Penitenziario e penale italiano in un dossier presentato questa mattina. (la Repubblica)

Dl carceri, in Senato lo “svuota-celle”. Battaglia sugli sconti di pena: il pressing di FI

Dal sovraffollamento in crescita constante negli ultimi mesi e che raggiunge picchi anche del 180%, ai suicidi. E poi le stanze da due che ospitano cinque persone, le infiltrazioni di acqua e muffa alle pareti, lavandini che perdono, acqua calda che non funziona, aule scolastiche e dedicate a spazi di socialità che vengono utilizzate per sistemare altre brande. (Repubblica Roma)

E’ stata la direttrice degli istituti penitenziari del Pagliarelli, dell’ex Ucciardone e dell’Istituto Minorile “Malaspina” a Palermo. L'intervista (ilSicilia.it)

Alla Camera infatti, la maggioranza ha già pronta la contromossa sulla richiesta delle forze dell'opposizione (eccetto il M5s) di votare oggi in Aula a scrutinio segreto la pdl firmata dall’esponente renziano Roberto Giachetti: su proposta di FdI e Lega la discussione sul testo slitterà ancora, con il rinvio del provvedimento in Commissione. (ilmessaggero.it)