A Milano stop al fumo all'aperto da inizio 2025: l'addio anche in vie e strade pubbliche e nei dehors
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 1° gennaio il divieto di fumare a Milano sarà esteso a tutte le aree pubbliche, incluse le strade a eccezione delle aree isolate in cui è possibile rispettare la distanza di dieci metri da altre persone. Escluse dal divieto le sigarette elettroniche. Dal primo gennaio non sarà possibile fumare nemmeno nei dehors dei locali. «Il divieto di fumo è stato introdotto con l’intento di ridurre il Pm10, cioè le particelle inquinanti nocive presenti nell’atmosfera e per la protezione dal fumo passivo frequentati anche dai più piccoli» spiega il Comune. (Corriere TV)
Su altri media
Sarà un 2025 di sigarette in solitaria per i tabagisti. (Corriere Milano)
Dal 1° gennaio 2025, a Milano entrerà in vigore una nuova restrizione al fumo. A partire da questa data, in tutto il comune del capoluogo milanese sarà vietato fumare all’aperto in tutte le aree pubbliche, comprese vie, strade e marciapiedi, salvo che venga rispettata una distanza di almeno 10 metri da altre persone. (FIRSTonline)
“È una misura giusta per tutelare la salute di tutti”, sostiene un cittadino favorevole. L’ordinanza che limita il fumo in aree pubbliche all’aperto a partire dal 1 gennaio, suscita opinioni contrastanti tra i milanesi. (ilmessaggero.it)
Cambiano le cose a Milano con la seconda fase del "Regolamento per la qualità dell'Aria" entrato in vigore già dal 2021, ma che vedrà nuove restrizioni a partire dal 1° gennaio 2025. (Eurosport IT)
E invece, adesso, è impensabile il contrario: il cambio culturale va indotto» . Francesco Blasi è primario del Policlinico e ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio alla Statale di Milano. (La Repubblica)
Dal primo gennaio a Milano non si potrà più fumare all’aperto. Uniche eccezioni: le aree isolate in cui le persone possono mantenere almeno 10 metri di distanza le une dalle altre. (la Repubblica)