Del Piero compie 50 anni, le curiosità: gli inizi da portiere, la Juventus, il legame con Totti, gli Oasis, il golf e la figlia calciatrice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alessandro Del Piero compie oggi sabato 9 novembre 50 anni, come è nel suo stile, i festeggiamenti sono privatissimi, riservati alla sua famiglia e agli amici intimi. Tutto il mondo dello sport gli tributa gli auguri più sentiti. Del Piero, bandiera della Juventus, resta il campione amato da tutti. Il primo gol in serie A a settembre del 1993 contro la Reggiana (con copertina del Guerin Sportivo che titolava «è nata una stella»), il primo in Champions due anni dopo (il capolavoro «a giro» a Dortmund), quello decisivo per la Coppa Intercontinentale del 1996, e la stoccata all’incrocio che ha avuto il potere di zittire la Germania intera nella semifinale del Mondiale vinto dall’Italia nel 2006 (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Agli MTV EMAs 1998 Alessandro Del Piero e Donatella Versace premiarono le Spice Girls: tutti i dettagli del fashion moment che ha celebrato lo stile e lo sport italiano (Vogue Italia)
A cui si aggiunge la lunga avventura in Nazionale: campione del mondo in Germania nel 2006, il secondo posto agli europei del 2000 in Olanda. Lo storico numero 10 della Juve, ribattezzato 'Pinturicchiò da Gianni Agnelli, è nato il 9 novembre 1974 a Conegliano, da dove è partita una carriera da campione spesa quasi tutta in maglia bianconera: 20 stagioni, 513 presenze, 208 gol. (il Giornale)
Del Piero fa 50 anni, il regalo di mamma Bruna «Vado male a dirlo, ma è proprio un bravo figlio. (Tuttosport)
Torna. Con il suo modo d’essere, con la sua storia. (Undici)
Pinturicchio, come lo battezzò Agnelli, compie cinquant'anni. Quel geniale artista del gol che fu Alex Del Piero resta uno dei campioni più ammirati e rispettati anche da chi non tifa per la vecchia Signora - la Juventus è stata la sua casa -, oltre ad essere da sempre un ambasciatore del nostro calcio all'estero. (Corriere della Sera)
Alessandro Del Piero compie 50 anni: ecco una selezione dei suoi gol più belli e impossibili. Da quello del '94 contro la Fiorentina, passando per Juve-River Plate nel '96. (Corriere TV)