Cos'è il Reddito Energetico e come richiederlo

Cos'è il Reddito Energetico e come richiederlo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SmartWorld ECONOMIA

Ad agosto 2023 il Ministero dell'Ambiente ha annunciato un nuovo incentivo, chiamato Reddito Energetico Nazionale, destinato a sostenere le famiglie con basso ISEE e in condizioni di disagio energetico per promuovere la realizzazione di soluzioni in linea con i cambiamenti necessari per la riduzione delle emissioni di CO2. Ma cos'è il reddito energetico e come fare domanda per ottenerlo? Andiamo a scoprirlo, perché questa iniziativa, già attiva dal 2023 in alcune Regioni e dal 2024 disponibile a livello nazionale, consente di ottenere agevolazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici a uso domestico. (SmartWorld)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi può beneficiare del reddito energetico Il sogno di un impianto fotovoltaico domestico e gratuito è più vicino, grazie al reddito energetico 2024. L’iniziativa del governo offre un contributo a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici, solari termici, sistemi di accumulo e microeolici, rivolgendosi soprattutto alle famiglie a basso reddito. (Immobiliare.it)

Gli 80 milioni di euro per le regioni del sud sono già andati esauriti a poche ore di distanza dal via alle richieste, che sono state oltre 10mila, mentre nelle regioni del centro e del nord è possibile ancora fare domanda per ricevere il cosiddetto reddito energetico. (LA NAZIONE)

Sono bastate 24 ore per vedere finiti i fondi destinati alle regioni del Sud per il Reddito Energetico Nazionale: il portale per richiedere l’agevolazione ha aperto il 5 luglio e il giorno dopo il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha annunciato il termine della disponibilità degli 80 milioni di euro (su 100 in totale per l’intero Paese) stanziati per il 2024. (Sky Tg24 )

Reddito energetico: via alle domande, come ottenere gli incentivi

Nonostante gli effetti del cambiamento climatico siano ormai sotto gli occhi di tutti, le frange che più si oppongono alla transizione ecologica continuano a rimarcare (in maniera più o meno fondata e condivisibile) come le politiche ambientaliste finiscano per pesare sulle tasche di cittadini e imprese. (QuiFinanza)

Avete già sentito parlare del reddito energetico? Un’agevolazione diretta a chi ha un isee che non supera una certa soglia e a chi desidera installare un impianto fotovoltaico. (codiciateco)

Si apre oggi la procedura di domanda per il reddito energetico. I cittadini e le cittadine interessate e in possesso dei requisiti necessari possono inviare la richiesta tramite il sito del GSE, Gestore servizi energetici. (Informazione Fiscale)