Pichetto, in 24 ore finiti fondi per Reddito energetico al Sud

Pichetto, in 24 ore finiti fondi per Reddito energetico al Sud
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Eco di Bergamo ECONOMIA

E' già terminata la disponibilità del Reddito energetico nazionale nelle Regioni del Mezzogiorno, alle quali erano destinati 80 dei 100 milioni per il 2024. Lo annuncia il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, spiegando che, complessivamente, restano circa 15 milioni per le Regioni del Centro-nord. "I numeri registrati nella prima giornata confermano la giusta direzione intrapresa: contrastare concretamente la povertà energetica e incrementare al contempo i benefici ambientali. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Un concetto che sta a indicare l’insieme dei provvedimenti legislativi e degli interventi pratici che gli Stati nazionali e le pubbliche amministrazioni sono chiamati a sostenere per adeguarsi alla rivoluzione ambientale in corso. (QuiFinanza)

L’agevolazione appartenenza a nucleo familiare con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità inferiore a 15.000 euro, oppure inferiore a 30.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico; (Fiscal Focus)

Il decreto Coesione, convertito in legge, introduce misure significative per promuovere lo sviluppo economico e la competitività territoriale nelle regioni del Sud Italia. Oltre 1 miliardo di euro per le rinnovabili al Sud Italia. (Nextville)

Fondo Nazionale Reddito Energetico: boom al Sud, ancora disponibilità per il Nord

Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. Dal reddito energetico ai nuovi incentivi per l’autoconsumo virtuale, dal bonus fotovoltaico al 50% ai contributi regionali. (Rinnovabili)

Ma cos'è il reddito energetico e come fare domanda per ottenerlo? Andiamo a scoprirlo, perché questa iniziativa, già attiva dal 2023 in alcune Regioni e dal 2024 disponibile a livello nazionale, consente di ottenere agevolazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici a uso domestico. (SmartWorld)

80 milioni destinati alle regioni del meridione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Molise Puglia Sardegna e Sicilia Lo sportello telematico ha registrato 10.501 richieste di accesso agli incentivi per le regioni del mezzogiorno con conseguente integrale copertura degli 80 milioni destinati in sole ventiquattro ore. (VP Solar)