Nomine e rete ospedaliera la partita di potere della Sanità siciliana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dietro quella foto, un dramma umano e personale. E oltre il dramma, un intero settore nel caos. La morte di Maria Ruggia all’Ingrassia di Palermo, l’immagine della donna in una corsia dell’ospedale e le denunce della figlia («L’hanno tenuta lì per otto giorni»), suonano come un atto d’accusa contro la Sanità siciliana. E ieri, il capogruppo alla Camera di Italia Viva e già sottosegretario alla Sa… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
La Procura di Palermo ha aperto un fascicolo, a carico di ignoti, per la morte di Maria Ruggia, 76 anni originaria di Menfi, deceduta all’una del 20 dicembre scorso nel nosocomio palermitano. (AMnotizie.it)
L'assessore regionale Giovanna Volo: "Ispezione urgente per chiarire le cause del decesso e trovare soluzioni al sovraffollamento" Muore dopo 8 giorni sulla barella del pronto soccorso: ispettori in ospedale a Palermo (Dire)
La donna sarebbe rimasta senza terapia antibiotica preventiva nonostante un quadro clinico fragile: cardiopatia ischemica, carcinoma mammario e diabete mellito di tipo II. Il caso di Maria Ruggia, 76 anni, morta all'ospedale Ingrassia di Palermo dopo essere stata tenuta su una barella del Pronto Soccorso per 8 giorni, è ora al centro di un’indagine della Procura. (Tiscali Notizie)
Dopo il sequestro delle cartelle cliniche, oggi pomeriggio è in programma l’autopsia sul corpo di Maria Ruggia, l’anziana di 76 anni morta all’ospedale Ingrassia di Palermo il 20 dicembre dopo essere rimasta per otto giorni su una barella del pronto soccorso senza poter ricevere le cure per una grave insufficienza renale e rimanen… (La Repubblica)
«L’assessorato - dichiara l’assessore Giovanna Volo - a seguito di questa notizia di cui siamo ovviamente molto dispiaciuti, ha subito disposto un’ispezione per comprendere quali siano state le difformità organizzative che hanno determinato per l’anziana donna un protrarsi del ricovero in astanteria e l’impossibilità di un ricovero in degenza ordinaria o in terapia intensiva. (Giornale di Sicilia)
Leggi tutta la notizia L'obiettivo ... (Virgilio)