Conai, Snam, Enel, A2a, Edison: economia circolare ed efficientamento energetico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ignazio Capuano, presidente Conai, ha portato sul palco dell’assemblea dell’Anci il tema dell’economia circolare. “Credo sia importante e utile dare notizie buone quando ci sono: siamo, nell’ economia circolare, al secondo posto in Europa, come Italia, con il 18 %. E credo sia anche frutto di un’antica collaborazione Anci-Conai se oggi possiamo dire che l’obiettivo del 2030 del riciclo nel nostro settore sia già stato raggiunto all’inizio di questo 2024, in anticipo sui tempi e con una performance del 75% rispetto al termine previsto per il 2030, che è del 70 %. (ANCI)
Su altri giornali
All'assemblea Anci che ha designato Gaetano Manfredi come nuovo presidente, il Capo dello Stato Sergio Mattarella non riesce a cominciare il suo discorso per il calore dei presenti. Più di un minuto di applausi. (Corriere TV)
Per la prima volta nella storia dell’Anci, un Sindaco di Napoli, ne diventa Presidente. Con una sola lista in campo, il voto è avvenuto per acclamazione. Dopo la guida illuminata di Antonio Decaro, che va ringraziato per la dedizione, la professionalità e l’ impegno messo in campo per una grande comunità delle amministrazioni locali italiane, si apre una nuova fase di protagonismo per i comuni italiani. (NTR24)
TORINO. La difesa delle «aree interne», «luoghi che soffrono di una marginalizzazione che mette a rischio il futuro di tante parti d’Italia» e «incide negativamente sui diritti di cittadinanza d… (La Stampa)
Quando il capo dello Stato è salito sul palco per portare il suo saluto ai sindaci italiani riuniti in platea, i primi cittadini si sono alzati tutti in piedi e lo hanno applaudito a lungo. Al termine del suo intervento, interrotto da frequenti battimani, Mattarella ha lasciato la sala del Lingotto stringendo le mani di numerosi amministratori locali (Il Fatto Quotidiano)
Si parlerà di coesione sociale e unità territoriale, di futuro delle nuove generazioni in un’ottica non solo sociale e di prospettive di ingresso nel mondo del lavoro ma a farla la padrone saranno le politiche ambientali e di rispetto del pianeta terra. (ANCI)
"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni.I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. (La Stampa)