Mattarella: 'I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica'

Mattarella: 'I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. Costituisce la prima linea delle istituzioni della Repubblica. Averne cura, farla crescere nella partecipazione, dare prova di un esercizio dei poteri efficace, rispettoso della libertà del confronto, è condizione di salute per l’Italia". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento all'assemblea annuale dell'Anci in corso a Torino (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Standing ovation per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’assemblea nazionale dell’Anci. Quando il capo dello Stato è salito sul palco per portare il suo saluto ai sindaci italiani riuniti in platea, i primi cittadini si sono alzati tutti in piedi e lo hanno applaudito a lungo. (Il Fatto Quotidiano)

Sergio Mattarella da giorni e giorni torna sempre sullo stesso punto. Dovere repubblicano. (la Repubblica)

Vittoria Ferdinandi, Sindaco di Perugia, ha aperto il dibattito con alcune considerazioni: “Grazie all’Assemblea Anci i comuni possono fare rete per incidere sui governi centrali e intervenire sui temi importanti come quello della salute. (ANCI)

Dalle 9:00 i lavori dell’ultima giornata della 41ª assemblea nazionale Anci

Il primo intervento è di Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli, comune caratterizzato dalla presenza di una importante infrastruttura quale un impianto di smaltimento rifiuti, che ha rilevanti ricadute per i cittadini: “ Abbiamo scelto di bonificare l’area in cui è presente l’impianto per metterla a disposizione della Regione Toscana – ha dichiarato il sindaco – anche perché, se non ci sono le discariche, si va in emergenza. (ANCI)

L’evento è patrocinato da ben 7 Direzioni della RAI, alcune delle quali hanno partecipato oggi alla conferenza stampa con i direttori nazionali. AGRODOC, che nel 2025 arriva alla terza edizione, e’ una iniziativa di cultura e spettacolo che si svolge ogni anno a San Valentino Torio (Sa) dove qualità, musica e arti visive si fondono. (Agenda Politica)

TORINO – Nella giornata conclusiva dei lavori in corso al Lingotto, sono quattro le sessioni tematiche previste, ventisei i relatori, cinque i Ministri previsti che parteciperanno dando il proprio contributo alla discussione. (ANCI)