VIDEO Anci, Mattarella: "I Comuni sono simbolo dell'unità del Paese"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. L’art. 114 della Costituzione ci ricorda che ‘La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato’, con pari dignità. I Comuni sono l’espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell’unità del nostro Paese”. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri giornali
"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni.I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. (la Repubblica)
114 della Costituzione ci ricorda che 'La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato', con pari dignità. I Comuni sono l’espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell’unità del nostro Paese»: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'assemblea nazionale dell'Anci in corso a Torino. (Corriere TV)
Costituisce la prima linea delle istituzioni della Repubblica. "La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. (Tiscali Notizie)
: L’evento, dal titolo “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, ha rappresentato un’occasione per confrontarsi sui temi cruciali per lo sviluppo delle comunità italiane, tra cui cultura, turismo e digitalizzazione. (Tuscia Web)
TORINO – “Facciamo… per Laura un’Italia che accende il futuro” è il titolo del secondo panel della seconda giornata dei lavori della 41ª assemblea nazionale Anci, moderato da Gianni Trovati, Giornalista Il Sole24Ore. (ANCI)
La concordia tra le istituzioni è necessaria di fronte alle emergenze». Sergio Mattarella da giorni e giorni torna sempre sullo stesso punto. (la Repubblica)