Dieci domande al 2025: dalle crisi internazionali alla politica e all'economia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 si chiude con una lunga lista di incognite che peseranno nell'anno che si apre, il 2025. Le ultime notizie sul fronte internazionale, con l'arresto di Cecilia Sala in Iran e i conflitti in... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
L’incertezza? La Russia e l’Iran. Abbiamo conosciuto la pandemia (2020/21), l’invasione dell’Ucraina (2022), la carneficina di Hamas (2023), l’orribile reazione israeliana (2024-), gli sconvolgimenti in Libano, Iran, Siria. (Corriere della Sera)
Sono le incertezze sull’esito della guerra in Ucraina, sull’evoluzione dei vari conflitti in Medio Oriente, sui rischi di un nuovo Presidente americano imprevedibile e destabilizzante, e sulla capacità dell’Europa di assumersi credibilmente le sue responsabilit… (la Repubblica)
Il 2025 potrebbe però essere meno cupo. Il mondo ha sofferto, nel 2024. (Corriere della Sera)
Che anno sarà il 2025 in tutti questi ambiti? Quali saranno gli effetti dell’elezione di Donald Trump alla presidenza Usa? Come cambieranno gli equilibri geopolitici? Quali saranno i rapporti di forza tra Stati Uniti, Europa e Cina? A queste e a molte altre domande offre una risposta l’instant book “ Trend 2025 - Macro. (Il Sole 24 ORE)
Chi prova ad allungare sul 2025 lo sguardo della geopolitica capisce subito che l’anno nasce corto, cortissimo: il 20 gennaio, Donald Trump s’insedierà per la seconda volta alla presidenza degli Usa; il 23 febbraio i tedeschi vanno alle urne in anticipo sul previsto di sei mesi – circostanza piuttosto eccezionale per loro – per eleggere il nuovo Bundestag. (Il Fatto Quotidiano)
Episodio 4061 gennaio 2025 Trend 2025, la politica estera di Socrate e Trump di Daniele Bellasio (Il Sole 24 ORE)