Renault-Stellantis: ecco come nascerà il "gigante" europeo dell'auto

Renault-Stellantis: ecco come nascerà il gigante europeo dell'auto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Tornano a circolare voci su una possibile fusione tra i colossi automobilistici Renault e Stellantis, nonostante le precedenti smentite ufficiali. Il deterioramento del contesto operativo e la crisi del settore in Europa hanno riacceso l'interesse per questa operazione di portata mastodontica, che solleva però preoccupazioni per le sue potenziali ripercussioni sociali e occupazionali. Il settore automobilistico europeo sta attraversando un periodo di grande incertezza. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

Da mesi si parla di una possibile fusione fra Renault e Stellantis, già smentita a suo tempo dai rispettivi vertici, ma ultimamente i rumor vanno intensificandosi. A favorire l'ipotesi di una fusione fra i due colossi dell'automotive ci sono le criticità affrontate dal settore (in primis l'elettrico e la transizione verde) e dalle nuove sfide rappresentate dalla concorrenza cinese. (QuiFinanza)

Recenti indiscrezioni suggeriscono che Stellantis e Renault stiano considerando una fusione per dare vita a un colosso dell’automotive in grado di competere a livello globale con i principali attori del settore. (Autoappassionati.it)

Il progetto avrebbe alcuni importanti sponsor, a cominciare dallo Stato francese che è azionista sia di Stellantis che di Renault. Dopo le prime indiscrezioni girate qualche settimana fa e subito bollate come ‘fantasia’, nelle ultime ore sono tornate a farsi insistenti le voci che riguarderebbero la fusione tra Stellantis e Renault per formare un super gruppo automobilistico europeo con 18 marchi. (SicurAUTO.it)

Fusione tra Stellantis e Renault, riparte la ridda delle voci: cosa c’è di vero?

Dopo le indiscrezioni di febbraio, con smentita diffusa direttamente dal presidente di Stellantis John Elkann, ritornano le voci di una fusione con Renault per far fronte all’avanzata in Europa delle vetture elettriche cinesi (Byd in testa). (Corriere della Sera)

Può anche essere che, dove c'è del fumo, ci sia stato anche un arrosto: ma è anche facile che sia già sparito. Dunque, che valore bisogna dare alle voci che tornano su una possibile clamorosa fusione tra Stellantis e Renault o, addirittura, di un megacolosso dell'auto con tre teste: ossia Stellantis, Renault e Bmw? Tra tante voci, l'unica ufficiale è per il momento quella di John Elkann, presidente di Stellantis, che nel frattempo ha diffuso un profit warning, al pari di Mercedes e Volkswagen, rivedendo le stime per il 2024. (Torino Cronaca)

Il titolo di Stellantis sta nuovamente muovendo verso l’alto. Non è bastato per spazzare via del tutto l’ipotesi, che del resto gira già dal 2019, anche perché sono gli analisti ad affermare le ragioni che spingono in questa direzione. (ClubAlfa.it)