La Cina afferma che l'indipendenza di Taiwan è "destinata a fallire"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero ESTERI

La Cina ha dichiarato martedì che gli sforzi per l'indipendenza di Taiwan sono "destinati a fallire", mentre conduceva massicce esercitazioni militari intorno all'isola autogestita. Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, ha ribadito che la persistenza delle autorità taiwanesi nella ricerca dell'indipendenza è come una mantide che cerca di fermare un carro: "è destinata a fallire". (Il Messaggero)

Su altre testate

Il movente sarebbero le "provocazioni" del presidente taiwanese William Lai, ma Xi Jinping sembra in realtà voler saggiare le reazioni dei rivali regionali e degli Usa. Che, al momento, mantengono un atteggiamento ambiguo (Sky TG24)

Secondo quanto riportato, Trump e Xi Jinping si sarebbero accordati con Putin per mediare una fine del conflitto "rapida" e soprattutto vantaggiosa per tutti. Fonti del deepstate trovate dal Giornale d'Italia suggerirebbero l'ipotesi di un accordo a 3 tra USA, Cina e Russia per spartirsi i territori dopo la fine della guerra in Ucraina. (Il Giornale d'Italia)

Cina: esercitazioni militari su larga scala in acque attorno Taiwan 01 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)

PECHINO (www.altoadige.it)

Ansa / Taiwan Military Agency (Avvenire)

Il governo di Pechino ha potenziato le esercitazioni militari intorno all’isola lanciando una manovra di accerchiamento con 21 navi da guerra e 71 aerei militari come punizione per le provocazioni indipendentiste di Taipei, ma anche come segnale per il segretario della Difesa Usa, Pete Hegseth, che nella sua prima visita in Asia ha promesso di contrastare “l’aggressione della Cina”. (Virgilio)