John Mayall, morto il padrino del British Blues e fondatore dei Bluesbreakers: aveva 90 anni

John Mayall, morto il padrino del British Blues e fondatore dei Bluesbreakers: aveva 90 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Un'altra leggenda della musica internazionale è venuta a mancare. John Mayall, leggendario frontman della band Bluesbreakers, noto come "il padrino del British Blues", è morto lunedì 22 luglio all'età di 90 anni nella sua casa di Los Angeles, California. La famiglia ha annunciato la sua scomparsa con un post sui social media, citando problemi di salute che avevano già costretto Mayall a interrompere la sua lunga carriera di tournée. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si è spento a Los Angeles, all’età di 90 anni John Mayall. Era nato in Inghilterra nel 1933 e viene considerato uno dei principali esponenti del blues britannico e mondiale. (Spettakolo.it)

Soprannominato il “Padrino del blues britannico“, Mayall ha avuto un ruolo fondamentale nel plasmare il panorama musicale del Regno Unito negli anni ’60 e ’70. La sua band, i Bluesbreakers, è stata una fucina di talenti, lanciando sulla scena artisti leggendari come Eric Clapton, Mick Taylor, John McVie e Mick Fleetwood. (Positanonews)

La leggenda del blues britannico John Mayall è morto all’età di 90 anni. La sua band, i Bluesbreakers, è stata una palestra per Eric Clapton, Mick Fleetwood e molte altre superstar. La morte, avvenuta nella sua casa in California, è stata annunciata tramite la sua pagina Instagram. (LAPRESSE)

È morto John Mayall

S’è spenta a 90 anni una delle pietre miliari del blues, un vero propagato del genere musicale che più gli stava a cuore. Brano consigliato “All your love” (la VOCE del TRENTINO)

Alla sua band, i Bluesbreakers, va il merito di aver scoperto musicisti del calibro di Eric Clapton e Mick Taylor. La morte è stata confermata con una dichiarazione sulla pagina Facebook del musicista. (Sky Tg24 )

L’influenza di Mayall sul rock degli anni ‘60 e oltre è enorme. I membri dei Bluesbreakers alla fine si unirono o formarono gruppi tra cui Cream, Fleetwood Mac, Rolling Stones e molti altri. (RSI.ch Informazione)