Capodanno: cenone da 97 euro a famiglia, uno su 5 lo passa fuori casa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro per il cenone di Capodanno, con una netta prevalenza di chi lo passerà in casa, anche se quasi uno su cinque lo festeggerà fuori tra ristoranti, agriturismi e pizzerie. E’ il risultato dell’indagine Coldiretti/Ixe’ in vista della notte di San Silvestro, che vedrà una media di 7 persone a tavola. Se un 51% di italiani cenerà e aspetterà la mezzanotte in casa propria, un altro 28% si recherà da parenti o amici – rileva Coldiretti -, mentre il 19% sarà a cena fuori e il resto deciderà all’ultimo momento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
La notizia riportata su altre testate
Un aumento, però, non dettato da un incremento dei consumi, ma da un'inflazione che morde sempre più forte. I dati elaborati dal Centro studi di Confcooperative fotografa bene un fenomeno ormai consolidato nel nostro Paese: i ricchi sono sempre più ricchi, e i poveri sempre più poveri. (QuiFinanza)
Tempo medio di lettura: 2 minuti La scelta della propria abitazione o di quelle di amici e parenti riflette non solo una maggiore attenzione ai costi, ma anche il desiderio di intimità e calore familiare, sempre più ricercati dopo le difficoltà degli ultimi anni. (Luino Notizie)
Cenone di Capodanno Tommaso Zoboli (rtl.it)
Arriva il 31 dicembre e, in attesa di festeggiare a mezzanotte l’anno che sta per concludersi e accogliere quello nuovo, gli italiani si preparano al tradizionale cenone di Capodanno. (FIRSTonline)
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcooperative, il cenone casalingo e quello al ristorante muoveranno complessivamente miliardi di euro, testimoniando la centralità della gastronomia Made in Italy per celebrare il passaggio al nuovo anno. (il Giornale)
Quanto costa festeggiare il Capodanno in Italia? Il cenone di fine anno, simbolo di tradizione e innovazione, è un momento speciale per molti italiani. Non importa se si celebra in casa o al ristorante: l’obiettivo è chiudere l’anno in bellezza, con piatti gustosi e convivialitá. (gazzettinodelgolfo.it)