Automotive sempre più in crisi, l’industria italiana arranca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’industria automobilistica italiana sta affrontando una delle crisi più gravi degli ultimi anni. La produzione di veicoli è in calo da inizio 2024 e, secondo i dati diffusi da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), la situazione per l’automotive nostrano potrebbe peggiorare senza un intervento tempestivo del Governo. Tra le cause principali della crisi vi sono la riduzione dei fondi di supporto al settore e le sfide legate alla transizione ecologica. (InvestireOggi.it)
Ne parlano anche altri giornali
L’industria automobilistica italiana è in grave difficoltà. E ANFIA lancia un appello al Governo, affinché riveda il taglio del 80% al Fondo Automotive. (Virgilio)
L’industria automotive italiana ha subito un forte rallentamento nel 2024, con una diminuzione produttiva e un forte calo del fatturato, secondo gli ultimi dati ISTAT elaborati dall’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). (SicurAUTO.it)
Anzi, taluni fanno finta di non ricordare dove tutto questo è iniziato, ovvero... Sono stati annunciati tagli in Volkswagen, Nissan, Audi, c’è crisi nera in Stellantis, l’indotto licenzia. (Panorama)
Secondo quanto comunicato, la produzione domestica delle sole autovetture a settembre 2024 ammontava a circa 25 mila unità, in calo del 50,5% rispetto a settembre 2023. I numeri, del resto, parlano molto chiaro. (HDmotori)
Che però resta un fornitore. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
«Sono 25mila i posti di lavoro a rischio, che potrebbero diventare 50mila». La produzione, in calo dagli anni ’90, sta per mettere a referto il peggior risultato dal 1956. (Orticalab)