Asma e Bpco, un anticorpo monoclonale potrebbe rivoluzionare il trattamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo mezzo secolo di attese un nuovo approccio terapeutico potrebbe rivoluzionare il trattamento degli attacchi gravi di asma e delle riacutizzazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), una malattia progressiva dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie aeree. Un nuovo studio condotto dal King’s Hospital di Londra, e svolto presso l’NHS Foun… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Sono molti i lombardi a soffrire di asma bronchiale, malattia fortemente favorita dall’inquinamento atmosferico. Spesso sottodiagnosticata, malgrado la sua frequenza, l’asma bronchiale è la malattia cronica respiratoria più frequente in età pediatrica nel nostro Paese con una prevalenza che si stima essere attorno al 10%. (Corriere Milano)
Il trattamento dell’asma è “rimasto bloccato al XX secolo” dicono i ricercatori del King’s College di Londra che hanno valutato l’efficacia un farmaco già utilizzato in alcune forme di asma grave, il benralizumab, in persone con esacerbazioni esosinofile di asma o BPCO: ha ridotto del 30% la necessità di ulteriori trattamenti. (Fanpage.it)
Una ricerca appena pubblicata su The Lancet Respiratory Medicine ha osservato 158 soggetti con episodi acuti di asma e BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva). Scopriamo di quale farmaco si tratta e come funziona. (Pazienti.it)
Per la prima volta in 50 anni i medici potrebbero essere giunti a una svolta nel trattamento dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva. A darne notizia è uno studio sulla rivista Lancet Respiratory Medicine nel quale viene analizzata la capacità terapeutica del Benralizumab. (Open)
Il primo nuovo trattamento in 50 anni a rappresentare una svolta per chi soffre di asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è un farmaco già conosciuto, disponibile e ben tollerato dai pazienti. (Focus)
Un’innovazione dopo 50 anni di trattamenti tradizionali (Microbiologia Italia)