Il premio Nobel per la letteratura è andato ad Han Kang

Il premio Nobel per la letteratura è andato ad Han Kang
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 10 ott. – Il premio Nobel per la letteratura 2024 è stato vinto dalla scrittrice sudcoreana Han Kang. E’ la prima esponente della tradizione letteraria coreana a essere insignita del Nobel per la letteratura. Han Kang è nata il 27 novembre 1970 e in precedenza aveva vinto il Booker International Prize per il suo best seller “La vegetariana”, che racconta la malattia mentale e l’abbandono. Figlia di Han Seung-won, un importante scrittore sudcoreano, ha pubblicato le sue prime composizioni poetiche nel 1993 (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Il Nobel per la letteratura va a Han Kang. Famosissimo il suo La vegetariana (Adelphi). (MOW)

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang (qui tutti i suoi libri , editi in Italia da Adelphi) “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici e mette a nudo la fragilità della vita umana”. (Mangialibri)

Che è stato attribuito alla scrittrice sud coreana Han Kang, poco nota ai più e neppure inserita nella lista dei nomi più papabil che circolava come ogni anno alla vigilia del premio. Questa la motivazione: «Per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana». (Famiglia Cristiana)

Premio Nobel per la Letteratura 2024 alla scrittrice sudcoreana Han Kang

Han Kang, 54 anni, ha vinto nel 2016 il Man Booker International Prize per la narrativa con La vegetariana (The Vegetarian), un romanzo sulla discesa nella malattia mentale di una donna che decide di smettere di mangiare carne in una società che non approva la sua scelta. (Corriere del Ticino)

È successo a molti, leggendo la storia di Yeong-hye, moglie docile di un marito che la definisce «donna insignificante» e che invece, come il resto della famiglia, nulla potrà contro la sua decisione di non mangiare né toccare più car… (la Repubblica)

L'autrice è stata premiata per la sua "intensa prosa poetica che mette a confronto traumi storici ed espone le fragilità della vita umana". Nata il 27 novembre 1970, figlia di uno scrittore, nel 2016 ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 con "La Vegetariana". (Sky Tg24 )