Morto Fratello Metallo, il frate cappuccino che si esibiva ai festival: Cesare Bonizzi aveva 78 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto a 78 anni padre Cesare Bonizzi, famoso nel mondo dell’heavy metal come “Fratello Metallo”. Il frate francescano, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, fin dagli Anni ’90 si era messo in evidenza per la sua passione per la musica metal che utilizzava come strumento di evangelizzazione. Si era più volte esibito al festival Gods of Metal. Il funerale di Fratello Metallo Chi era Cesare Bonizzi La nascita di Fratello Metallo Il funerale di Fratello Metallo Il funerale di Fratello Metallo si terrà giovedì 21 novembre alle 15:00 presso la chiesa del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Bergamo (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Ordinato sacerdote nel 1983, fra’ Cesare dal 1990 portò avanti la sua missione di evangelizzazione anche attraverso la musica tosta dopo aver assistito ad un concerto dei Metallica. Lo chiamavano «frate rock» o «fratello metallo» per via della sua passione per la musica heavy metal (Corriere Milano)
Fu proprio l’Area 24 a ospitare il suo primo concerto dopo la presenza al «Go… Il cappuccino si è spento a 78 anni nel convento di Salò. (La Stampa)
Tra gli anni Novanta e Duemila il frate cappuccino è diventato noto per la sua passione per la musica heavy metal, che l'aveva portato anche a suonare al Gods of Metal. Ultimo di dieci fratelli, dopo un passato da operaio e agente di commercio aveva preso i voti nel 1983. (Fanpage.it)
Capace di stupire con le sue esibizioni, prima a margine di grandi eventi metal poi con la sua band sui palchi dei festival, riuscì a pubblicare album e ottenne vasta eco mediatica per la sua particolare capacità di avvicinare due mondi apparentemente distanti come la religione e la musica rock e metal. (CremonaOggi)
“Ci ha lasciato Cesare Bonizzi, frate e metallaro”: è il necrologio con cui gli amanti della musica metal hanno salutato sui social il 78enne frate dell’Ordine dei Cappuccini che viveva nel convento di Barbarano di Salò (nel Bresciano) e nel corso della propria vita aveva fatto dell’heavy metal un insolito strumento di evangelizzazione (La Repubblica)
Una passione, quella del religioso, che lo ha portato ad usare le sue canzoni come strumento di evangelizzazione e preghiera. Si è spento all’età di 78 anni nell’infermeria del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Bergamo: nella stessa chiesa saranno celebrati i funerali oggi, 21 novembre alle 15. (Il Fatto Quotidiano)