Confapi Taranto ospita “Umana Forma”

Confapi Taranto ospita “Umana Forma”

Confapi Industria Taranto ospita nella sua sede il Progetto “Umana Forma” avvalendosi delle finalità ed attività offerte dal Fondo “Forma Temp”, volto alla qualificazione e alla riqualificazione professionale nel campo della motoristica navale e industriale. Il corso, completamente gratuito, è dedicato ai ragazzi diplomati periti industriali al fine del loro inserimento lavorativo nell’indotto privato. (Tarantini Time Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I sindacati hanno dichiarato che "a partire dalla giornata di oggi, sospendono le relazioni sindacali di sito, confermando il blocco degli straordinari e di ogni forma di flessibilità. (Tarantini Time Quotidiano)

La novità sviluppata dal suo team di ricerca consiste nell'impiego di un 'interfaccia che collega la protesi col sistema nervoso dei pazienti sottoposti a un particolare intervento di amputazione che ripristina la comunicazione tra muscoli agonisti e antagonisti del moncone, permettendo di preservare la percezione della posizione dell'arto nello spazio . (L'Eco di Bergamo)

Tornare a fare le cose in modo naturale come prima dell’amputazione è possibile? Se fino a qualche tempo questo sembrava un risultato irraggiungibile, adesso è diventato realtà. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con il Brigham and Women's Hospital. (Luce)

Funziona la prima gamba bionica comandata solo dal cervello

Il risultato è stato pubblicato sulla rivista specializzata Nature Medicine dal Massachusetts institute of technology (Mit) con il Brigham and women's hospital (qui c'è lo studio completo, con la spiegazione dei test effettuati). (Today.it)

Una gamba bionica controllata direttamente dal cervello permette alle persone che hanno subito un'amputazione di camminare rapidamente anche su terreni non piani, di ruotare la caviglia artificiale con naturalezza, di fare le scale, superare ostacoli e avere una migliore percezione del nuovo arto nello spazio. (Focus)

Provata su 7 pazienti, la protesi utilizza una nuova interfaccia collegata col sistema nervoso di soggetti sottoposti a un particolare intervento di amputazione che preserva la percezione della posizione dell'arto nello spazio (Sky Tg24 )