La prima gamba bionica comandata interamente dal cervello. I pazienti: 'È come se non fosse stata mai amputata'

La prima gamba bionica comandata interamente dal cervello. I pazienti: 'È come se non fosse stata mai amputata'

Sette pazienti amputati sono tornati a camminare con movimenti più naturali e veloci grazie alla prima protesi di gamba completamente controllata dal sistema nervoso, senza l'ausilio di sensori e controller robotici che muovano l'arto mediante algoritmi di andatura predefiniti. "Sembrava che la mia gamba non fosse stata amputata" ha detto uno dei pazienti che ha provato l'arto bionico del MIT, un 47enne del Massachusetts (Repubblica TV)

La notizia riportata su altre testate

I sindacati hanno dichiarato che "a partire dalla giornata di oggi, sospendono le relazioni sindacali di sito, confermando il blocco degli straordinari e di ogni forma di flessibilità. (Tarantini Time Quotidiano)

Sette pazienti amputati sono tornati a camminare con movimenti più naturali e veloci, grazie alla prima protesi di gamba completamente controllata dal sistema nervoso, senza l'aiuto di sensori e controller robotici che muovano l'arto mediante algoritmi di andatura predefiniti. (Today.it)

Una gamba bionica controllata direttamente dal cervello permette alle persone che hanno subito un'amputazione di camminare rapidamente anche su terreni non piani, di ruotare la caviglia artificiale con naturalezza, di fare le scale, superare ostacoli e avere una migliore percezione del nuovo arto nello spazio. (Focus)

La prima gamba bionica comandata solo dal cervello umano funziona

Coloro che quindi si trovano purtroppo a dover utilizzare le protesi per gambe potranno farlo abbandonando le vecchie protesi, a causa delle quali si sentivano impacciati e un po’ imbranati, per affidarsi a delle nuove protesi da poter controllare con il cervello. (Lega Nerd)

Prenderà il via il 10 luglio il programma straordinario di igiene ambientale che interesserà l'intero territorio di Monreale. (Monrealelive.it)

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology in collaborazione con il Brigham and Women's Hospital. Tornare a fare le cose in modo naturale come prima dell’amputazione è possibile? Se fino a qualche tempo questo sembrava un risultato irraggiungibile, adesso è diventato realtà. (Luce)