Vasta operazione della polizia per contrastare la criminalità giovanile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Polizia di Stato di Imperia ha partecipato alla vasta operazione finalizzata al contrasto della devianza giovanile, minorile e ai relativi contesti criminali o disagiati promossa dal servizio centrale operativo che ha interessato 30 province italiane nel periodo compreso tra il 25 il 30 ottobre. L’attività – sviluppata su tutto il territorio provinciale delle città di Imperia, Sanremo e Ventimiglia – si è focalizzata su controlli ed interventi nei luoghi e nei punti di ritrovo frequentati dai più giovani, al fine di disincentivare e prevenire la formazione di gruppi organizzati che si rendono autori di reati contro la persona e il patrimonio, o possano avvicinarsi o far parte di contesti criminali che ruotano attorno al settore degli stupefacenti o delle armi. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’attività si inserisce nel quadro di un progetto del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato che ha coinvolto trenta città italiane, dal 25 al 30 ottobre 2024, con l’impiego di oltre 8oo uomini delle Squadre Mobili, dei reparti cinofili e dei Reparti Prevenzione Crimine, finalizzato ad intensificare i controlli di Polizia nei confronti di ragazzi, anche minorenni che, sempre più spesso, si rendono autori di reati contro la persona, contro il patrimonio, in materia di stupefacenti e di armi. (ilmessaggero.it)
I servizi in argomento sono stati coordinati dal Dirigente della Squadra Mobile di Arezzo, dott. Davide Comito con l’impiego non solo di personale dell’Ufficio investigativo, ma anche degli uomini del Reparto Prevenzione Crimine Toscana e del locale Compartimento Polfer per i controlli in stazione, oltre al concorso nei servizi del Comando della Polizia Locale di Arezzo, con personale sia in divisa che in abiti civili. (Saturno Notizie)
Minuto, 2 secondi di lettura 37 arresti gli arresti effettuati, di cui 5 riguardano minorenni, e 51 denunce, che coinvolgono 17 minorenni. Le accuse comprendono il possesso di armi e sostanze stupefacenti. (Ministero dell'Interno)
Anche Siena e la sua provincia è stata coinvolta, insieme ad altre 29 province, nella maxi operazione condotta dalla Polizia di Stato, coordinata su scala nazionale dal Servizio Centrale Operativo e finalizzata al contrasto alla criminalità giovanile e dei correlati fenomeni di devianza e disagio, che hanno fatto registrare, negli ultimi mesi, gravi episodi delittuosi. (RadioSienaTv)
Gli agenti della Squadra Mobile di Siena, supportati dal personale delle Volanti, del Reparto Prevenzione Crimine Toscana e dagli operatori dei Commissariati di Poggibonsi e Chiusi, hanno identificato 114 minorenni e 251 maggiorenni. (SIENA FREE)
Sono 37 le persone arrestate di cui 5 minorenni e 51 quelle denunciate in stato di libertà tra i quali 17 minori per reati contro la persona o il patrimonio, ricettazione, possesso di armi e strumenti atti a offendere e detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. (Poliziamoderna.it)