Pedinamenti e gesti osceni: il caso delle donne molestate sessualmente lungo il Cammino di Santiago

Pedinamenti e gesti osceni: il caso delle donne molestate sessualmente lungo il Cammino di Santiago
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

LONDRA – È uno degli itinerari religiosi più famosi della cristianità, ma è diventato sempre più pericoloso per le donne che lo affrontano da sole. Un’inchiesta del Guardian rivela che negli ultimi anni i pellegrini di sesso femminile che percorrono il Cammino di Compostela sono spesso vittime di molestie e abusi sessuali. Il quotidiano britannico intervista nove donne che raccontano di avere sub… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un'altra donna ha raccontato di aver respinto contatti fisici indesiderati e commenti osceni da parte di diversi uomini, mentre un’altra ancora ha riferito che un uomo si è fermato con un furgone e le ha chiesto di salire a bordo. (Vanity Fair Italia)

Una notizia a tratti allucinante quella che arriva dritta dal Cammino di Santiago, forse il pellegrinaggio cristiano più famoso al mondo. Molte donne che hanno affrontate da sole il percorso hanno denunciato di aver subito tentativi di aggressione nei tratti più isolati. (greenMe.it)

È una denuncia che lascia senza parole e che sta scuotendo il mondo dei pellegrini che ogni giorno intraprendono i chilometri del Cammino di Santiago. Ad aver raccolto le testimonianze è il giornale inglese Guardian, che ha pubblicato le testimonianze di alcune pellegrine solitarie vittime di «terrificanti» molestie sessuali successe nelle aree rurali di Spagna, Portogallo e Francia. (La Stampa)

Molestate sul Cammino di Santiago, le testimonianze: “Ho creduto di morire”

Le confessioni emerse da tante pellegrine hanno sbriciolato l'immagine sulla sicurezza del Cammino di Compostela, una delle vie preferite da trekker e fedeli di tutto il mondo, un sentiero secolare che si snoda per centinaia di chilometri dalla Francia lungo la Spagna e comprende anche un pezzo di Portogallo. (ilmessaggero.it)

Molestie sessuali durante il cammino di Santiago: è quanto hanno denunciato le nove donne coinvolte nell’inchiesta pubblicata dal Guardian , che ha raccolto le testimonianze di chi ha percorso da sola le tappe di una delle mete più note della cristianità. (Sky Tg24 )

Le loro testimonianze sono state raccolte dal The Guardian. Da viaggio di spiritualità a percorso a ostacoli per sfuggire a molestie e abusi: il Cammino di Santiago vissuto da nove donne negli ultimi cinque anni è diventata quasi una lotta alla sopravvivenza. (Luce)