Offerta pubblica di scambio: meccanismo e vantaggi per gli azionisti di Unicredit e Banco Bpm

Offerta pubblica di scambio: meccanismo e vantaggi per gli azionisti di Unicredit e Banco Bpm
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Come indicato nel sito di Borsa Italiana - è una particolare fattispecie di Opa che si caratterizza per il fatto che il pagamento dei titoli acquisiti avviene mediante la consegna di altri strumenti finanziari. Attraverso l’ Offerta Pubblica di Scambio la società offerente propone pubblicamente agli azionisti di scambiare proprie azioni con altre azioni. Si tratta di un’operazione finanziaria che viene fatta sostanzialmente per questi di motivi: 1) espandere ulteriormente la società attraverso l’acquisizione del controllo della società target; 2) fondere le due società, entrare in nuovi settori di attività; 3) incrementare il valore per gli azionisti. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Il controvalore complessivo dell’offerta di Unicredit nei confronti di Banco Bpm, sempre in caso di integrale adesione, sarà di 10.086.832.606 euro. L’ importo è pari alla valorizzazione “monetaria” del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm. (Il Sole 24 ORE)

E ora l'offerta pubblica di scambio volontario su Banco Bpm, di cui il principale azionista è la francese Crédit Agricole. (L'HuffPost)

Borse oggi in diretta | Piazza Affari in calo dopo l’Ifo tedesco. Giù le banche tranne Banco Bpm dopo il blitz di Unicredit

Unicredit ha lanciato lunedì un’opa tutta carta contro carta (ops) su Banco Bpm, mentre in Germania è impegnata con l’operazione Commerzbank. (Milano Finanza)