L'economia russa si sta «surriscaldando»: e la causa è la guerra in Ucraina

L'economia russa si sta «surriscaldando»: e la causa è la guerra in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Lo scorso settembre, al Parlamento russo è stato presentato un bilancio triennale. Secondo i piani, il Paese ha tracciato la rotta affinché la spesa militare cresca ulteriormente. Del 13% a partire dal 2024. Una mossa che, a sua volta, si traduce nella disponibilità di Mosca a continuare la guerra in Ucraina e, al contempo, nella volontà di ricostruire l'esercito, confrontato a gravi perdite al fronte. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Ultim'ora news 13 novembre ore 20 (Milano Finanza)

L’economia russa continua a crescere ma meno che in precedenza Il Pil della Russia è cresciuto del 3,1 per cento su base annua tra luglio e settembre, segnando un rallentamento rispetto ai primi due trimestri del 2024. (Analisi Difesa)

L'inflazione russa del 2024 supererà le previsioni del Governo dopo il salto settimanaleI prezzi al consumo russi sono balzati dello 0,3% nell'ultima settimana, portando il numero principale al 7% da gennaio, vicino alla previsione ufficiale del Governo del 7,3% per l'intero anno, come... (Marketscreener IT)

Putin e l'economia della morte, per i russi cadere in Ucraina è un affare

Ma un vantaggio economico per i russi. La guerra tra Russia e Ucraina non è più solo una questione politica, di sicurezza o ideologica. (Virgilio)

Le scelte operate dalla governatrice della Banca centrale della Federazione russa, Elvira Nabiullina, per frenare l’inflazione rischiano di provocare il fallimento delle grandi aziende controllate dal Cremlino. (L'Opinione)

Inozemtsev anche introdotto un termine per descrivere questo fenomeno: la "deathonomics", economia della morte. "Andare al fronte ed essere uccisi dopo un anno è più vantaggioso economicamente (in molte regioni del del Paese, ndr) di poter avere un futuro", ha spiegato l'economista Vladislav Inozemtsev, citato dal Wall Street Journal. (Adnkronos)