Usa, il capo operativo della Sanità: “Etichette sugli alcolici che avvertano del rischio cancro”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NEW YORK – Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro: lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della Sanità americana, avvisando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro e chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. Un monito che sta… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Non bere alcolici per un mese, soprattutto dopo le feste di fine anno, è una risoluzione adottata da sempre più persone in Svizzera. Tuttavia, la pressione sociale a consumare alcol è ancora molto presente. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Il consumo di alcolici è concausa di sette tipi di tumore, ma meno di metà degli americani sa che l'alcol è cancerogeno. La richiesta del Surgeon General (Open)
Questo monito ha avuto un impatto immediato, facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore alcolico. Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un’ etichetta di avvertimento sui rischi di cancro : lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy , il capo operativo della sanità americana , evidenziando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro . (Gazzetta del Sud)
Il nuovo corso degli Stati Uniti, che punta a un’informazione più stringente rispetto ai rischi del consumo di alcol per la salute, è accolto con favore dalla Società italiana di alcologia (Sia) che chiede, inoltre, ai ministeri dell’Agricoltura e della Salute di seguire l’esempio indicato dalle linee guida nutrizionali statunitensi ricordano che le bevande alcoliche non fanno parte della nutrizione e sono causa di possibile cancro già a bassi dosaggi. (MeteoWeb)
Che l'eccesso di alcolici fosse dannoso per la salute non è un segreto e da anni la comunità scientifica dibatte su quale sia, e se ci sia, la quantità giusta da consumare per non avere contraccolpi sull'equilibrio psicofisico. (Alto Adige)
Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro. Ad affermarlo il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della sanità americana, in una Surgeon General’s Advisory che, come spiega la Cnn , rappresenta “una dichiarazione pubblica che richiama l’attenzione del popolo americano su un problema urgente di salute pubblica e fornisce raccomandazioni su come affrontarlo”. (Sky Tg24 )