La Germania rischia l'esercizio provvisorio. AfD avanza, Governo a picco nei sondaggi (di C. Paudice)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

La necessità di tagliare misure già annunciate, i rischi di un esercizio provvisorio e di un clamoroso rinvio della manovra finanziaria a gennaio, mentre nei sondaggi la coalizione va a picco e l'estrema destra avanza. Il buco nel bilancio dello Stato aperto dalla sentenza della Corte Costituzionale è solo lo specchio del baratro politico in cui sta precipitando il Governo federale guidato da Olaf Scholz (L'HuffPost)

Su altri media

A distanza di poche ore dalla partita contro l’Inter, arriva il duro attacco da un ex bianconero nei confronti del tecnico Allegri. (SpazioJ)

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO — Se la Germania si aspettava una parola, se non un’idea, da Olaf Scholz, si ricorderà piuttosto la battuta del suo avversario. «Signor cancelliere», ha detto il leader dell’opposizione Friedrich Merz, «lei non ha risposte e non ha una visione per andare avanti». (Corriere della Sera)

"I tedeschi sono insoddisfatti del (Secolo d'Italia)

All’orizzonte c’è il timore di un’ulteriore frenata dell’economia tedesca, che già oggi, fra le principali del mondo, è quella che ha rallentato maggiormente. Il freno ai prezzi dell’energia, si è limitato a dire Scholz, non dovrebbe essere più necessario a partire dall’inizio del 2024: le fatture di gas ed elettricità per imprese ed economie domestiche restano molto al di sopra rispetto a prima del conflitto ucraino, ma al di sotto della soglia massima che si era deciso di fissare. (RSI.ch Informazione)

Il cancelliere tedesco ha detto che una parte consistente del "bilancio supplementare" è destinata al sostegno a Kiev, ma non si può fare altrimenti PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

L’aumento dei costi dell’elettricità e del gas è uno dei temi più discussi in Germania nell’ultima settimana, dopo che una sentenza della Corte Costituzionale Federale ha decretato l’illegittimità del reinvestimento di fondi Covid non utilizzati in altri ambiti, come la stabilizzazione economica e la protezione ambientale. (Il Mitte)