Il semaforo lampeggia: caos Spd, Verdi, Liberali. E Scholz adesso traballa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Undici mesi di disciplina di bilancio sono andati in fumo in Germania in undici minuti. Tanto sono durate le dichiarazioni con cui, il 25 novembre, il ministro delle Finanze Christian Lindner, presidente del Partito liberaldemocratico (Fdp), annunciava la sospensione del «freno all'indebitamento». È il vincolo di bilancio della Costituzione tedesca, sospeso dal 2020 al 2023 per finanziare la risposta alla crisi del Covid-19. (ilGiornale.it)
Su altri media
All’orizzonte c’è il timore di un’ulteriore frenata dell’economia tedesca, che già oggi, fra le principali del mondo, è quella che ha rallentato maggiormente. L’Esecutivo si è così trovato confrontato a una crisi di bilancio e il cancelliere socialdemocratico nel suo intervento odierno non si è sbilanciato su come risolverla. (RSI.ch Informazione)
La crisi del bilancio in Germania ha avuto nuovi effetti negativi sulla popolarità del cancelliere Olaf Scholz: "Mai un cancelliere è andato così male in un'inchiesta Insa", ha affermato il sondaggista Hermann Binkert, commentando la caduta di consensi nei riguardi del capo del governo. (Secolo d'Italia)
Il cancelliere tedesco ha detto che una parte consistente del "bilancio supplementare" è destinata al sostegno a Kiev, ma non si può fare altrimenti PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Dopo 13 giornate di Serie A, ad un terzo del Campionato, la Juventus si trova in seconda posizione in classifica, a -2 punti dall’Inter capolista: bianconeri e nerazzurri si sono affrontati proprio nell’ultima giornata, uscendo di fatto con un pareggio dallo Stadium. (SpazioJ)
BERLINO — Se la Germania si aspettava una parola, se non un’idea, da Olaf Scholz, si ricorderà piuttosto la battuta del suo avversario. «Signor cancelliere», ha detto il leader dell’opposizione Friedrich Merz, «lei non ha risposte e non ha una visione per andare avanti». (Corriere della Sera)
Il timore di molti consumatori è che, senza un intervento dello Stato a fare da calmiere per i prezzi delle utenze, le cifre in bolletta schizzino nuovamente ai livelli impossibili dell’inizio della crisi energetica. (Il Mitte)