Caos negli aeroporti del Nord Italia, voli in ritardo o dirottati a causa di un problema ai radar di terra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Il problema tecnico continuerà almeno fino alle 20. Possibili ripercussioni anche sui voli di domani Caos negli aeroporti del Nord Italia. Un problema ai radar di terra, scrive il Corriere della Sera, sta bloccando i voli nei cieli dell’Italia nord-occidentale. Gli aerei subiranno, infatti, ritardi significativi o verranno dirottati su altri scali, causando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (negli aeroporti di Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo, Genova (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Bergamo. Un guasto al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar di Enav a Milano nel pomeriggio di domenica 20 ottobre ha causato pesanti disguidi al traffico aereo nel Nord Ovest d'Italia. (BergamoNews.it)

Il motivo? Un guasto al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar di Enav a Milano, quella che gestisce il traffico nel Nord Ovest. Voli cancellati, in ritardo e dirottati: domenica pomeriggio (20 ottobre) di passione negli aeroporti di Liguria, Piemonte e Lombardia. (leggo.it)

Roma, 20 ott. Si sono avuti ritardi dei voli e qualche dirottamento.Enav fa sapere che il sistema è tornato pienamente operativo in 30-40 minuti. (Tiscali Notizie)

Voli per Milano e il Nord Italia bloccati in cielo: decine di aerei dirottati per un avaria ai radar di terra

In ritardo di oltre un'ora i voli in arrivo da Roma Fiumicino e da Catania. (Primocanale)

Il sistema operativo principale è ripartito in mezz’ora ma i problemi ai voli si sono riverberati più a lungo: la maggior parte degli aerei in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova sono rimasti a terra o non hanno potuto atterrare. (RSI.ch Informazione)

E anche qualora riprendesse, ci si aspettano “significativi ritardi” che potranno ripercuotersi anche sui voli di lunedì 21 ottobre. L’Eurocontrol, l’agenzia che sovrintende lo spazio aereo europeo, ha dichiarato che il guasto persisterà almeno fino alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre. (IL GIORNO)