Aerei dirottati e ritardi: cosa è successo oggi negli aeroporti in Italia

Aerei dirottati e ritardi: cosa è successo oggi negli aeroporti in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia ECONOMIA

Un'avaria ai radar ha costretto all'attivazione di un sistema di riserva. Disagi anche in Europa «Le porzioni orientali e occidentali dei cieli del centro di controllo d’area di Milano impongono una regolazione dei flussi dopo il ripristino in seguito a un’avaria ai radar». Così si legge nel bollettino Enav che motiva quanto successo domenica 20 ottobre in diversi aeroporti italiani. A seguito di una avaria dei radar i viaggiatori degli aeroporti di Milano (Malpensa e Linate) Torino, Bergamo e Genova hanno subìto disagi. (StartupItalia)

Ne parlano anche altri media

L'Enav: "Risolto problema sala radar Nord Ovest, verso normalità" (LAPRESSE)

Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (Il Sole 24 ORE)

E anche qualora riprendesse, ci si aspettano “significativi ritardi” che potranno ripercuotersi anche sui voli di lunedì 21 ottobre. Decine di aerei diretti ali aeroporti di Milano Malpensa e Linate nonché agli scali di Torino, Bergamo e Genova sono bloccati nei cieli del Nord Italia a causa di una grave avaria ai sistemi radar di terra che controllano il traffico aereo. (IL GIORNO)

Guasto ai radar di terra, caos a Malpensa: voli in ritardo o dirottati

Problemi alla sala radar Nord Ovest, voli in ritardo e domenica di disagi negli aeroporti. Dalle 17. (quotidianodipuglia.it)

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav. L’intero traffico sarebbe dirottato negli aeroporti del nord Italia (La Repubblica)

Caos nei cieli sopra Malpensa Dalle prime notizie che hanno iniziato a circolare a causare i disagi sarebbe stato un problema al software che avrebbe provocato il blocco dei sistemi principali del centro di controllo d’area. (malpensa24.it)