“Guasto al radar di Milano”: in tilt il traffico aereo nel Nord Italia, voli in ritardo

“Guasto al radar di Milano”: in tilt il traffico aereo nel Nord Italia, voli in ritardo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’allarme è scattato sui social: diversi utenti hanno cominciato a segnalare che i loro voli in partenza dagli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa sono stati bloccati. La Sea – la società che gestisce il sistema aeroportuale milanese – ha avvertito i viaggiatori della mancata operatività per via di “radar fuori uso“. Ma il problema è diffuso a tutto il Nord Italia, dove il traffico aereo è andato in tilt. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Un'avaria ai radar ha costretto all'attivazione di un sistema di riserva. Disagi anche in Europa (StartupItalia)

Ritardi e disagi per i voli diretti al Nord Italia oggi, domenica 20 ottobre, per un problema ai radar di terra. Alcuni voli sono stati dirottati verso altri scali a causa di un'avaria al sistema operativo del software che gestisce il traffico aereo nel Nord-Ovest. (Adnkronos)

A causa del guasto sono stati dirottati decine di voli diretti a Milano (Malpensa e Linate), Bergamo Orio al Serio, Torino e Genova. “Sono prigioniera su un volo dirottato su Fiumicino”. (IL GIORNO)

Aerei dirottati e ritardi: cosa è successo oggi negli aeroporti in Italia

A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav, sarebbero in avaria i radar di terra che controllano il traffico aereo. (TGR Lombardia)

Sassari I ritardi hanno cominciato a lievitare da metà pomeriggio. Fino a quando non sono esplosi nella cancellazione dei voli. (La Nuova Sardegna)

Caos negli aeroporti del Nord Italia. Un problema ai radar di terra, scrive il Corriere della Sera, sta bloccando i voli nei cieli dell’Italia nord-occidentale. Gli aerei subiranno, infatti, ritardi significativi o verranno dirottati su altri scali, causando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (negli aeroporti di Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo, Genova. (Open)