Perché l’uccisione del generale Kirillov è un guaio per Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Riccardo Amati Igor Kirillov era per Vladimir Putin quel che “Ali il Chimico” fu per Saddam Hussein. Entrambi avevano il grado di generale ed erano il punto di riferimento dei rispettivi regimi per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo di armi chimiche. Entrambi erano molto importanti per i loro datori di lavoro e molto odiati dai nemici. Entrambi hanno fatto una brutta fine. Destini comuni Per i più giovani o per chi ha la memoria corta, “Ali il Chimico” era il soprannome del generale — nonché cugino di Saddam — Ali Hassan al Majid, responsabile di aver fatto uccidere con gas cianidrici tra 50mila e 180mila curdi nel nord dell’Iraq, secondo i giudici di Baghdad, Humans Rights Watch e altre organizzazioni umanitarie. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
L’attentato a Mosca in cui hanno perso la vita il generale Igor Kirillov e un suo assistente diventa un caso internazionale. Il Servizio di Sicurezza Federale Russo (FSB) ha arrestato il presunto assassino: si tratta di un 29enne uzbeko, che sarebbe stato reclutato dai servizi speciali ucraini per assassinare l’alto ufficiale del Cremlino in cambio della promessa di 100mila dollari e di un trasferimento d’urgenza nell’Unione Europea. (LA NOTIZIA)
L’esplosione li ha scaraventati sul marciapiede ricoperto di neve. L’esplosivo era nascosto nel vano batterie di un monopattino parcheggiato all’ingresso di un palazzo in Rjazanskij Prospekt, periferia sud-est della capitale russa. (la Repubblica)
Il sospettato è stato identificato come Akhmad Kurbanov dell’Uzbekistan. La Russia ha dichiarato di aver arrestato un cittadino uzbeko coinvolto nell’attentato. (LAPRESSE)
Medvedev minaccia i giornalisti del Times: “Siete legittimi obiettivi militari, state attenti” Il governo britannico risponde al vice capo del Consiglio di sicurezza ed ex presidente della Russia: "Minacce da gangster" (Dire)
Due persone sospettate dell’omicidio del generale Igor Kirillov, capo delle forze di difesa nucleari, chimiche e biologiche russe, e del suo assistente, sono state arrestate stamani a Mosca. LONDRA – Il Cremlino afferma di avere già trovato i colpevoli o perlomeno gli esecutori materiali dell’attentato, mentre al tempo stesso promette di punire anche i mandanti politici. (la Repubblica)
Servizio di Marco Burini Mosca arresta sospetto attentatore. Zelensky chiede fondi (TV2000)