Diamanti, cosa sapere sul nuovo film di Ferzan Ozpetek
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diamanti, il nuovo film del regista Ferzan Ozpetek, narra la storia di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria cinematografica. Questa sartoria è guidata da due sorelle molto diverse tra loro, ma unite da un legame indissolubile. La vicenda si svolge su due piani temporali, alternando il presente (i tempi odierni, l'oggi nostro insomma) agli anni '70. La storia si concentra su temi come la solitudine, le passioni, i conflitti interiori e le connessioni umane. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri media
A dirigere l'attività sono due sorelle tanto diverse quanto legate, interpretate da Luisa Ranieri e Jasmine Trinca. Ambientato nel presente e negli Anni 70, il film racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema. (Today.it)
"È stata Mina a suggerirmi il titolo, che è azzeccato: le donne sono come i diamanti, resistono a tutto", dice il regista turco alla presentazione del suo 15mo film, che ha come protagoniste 18 attrici, a partire da Luisa Ranieri e Jasmine Trinca: "Non ho mai avuto il coraggio di fare un film con così tante donne, perché pensavo che sarebbe stato difficile", ammette Ozpetek, "alla fine si è rivelata una pellicola indimenticabile della mia carriera". (Adnkronos)
Ferzan Ozpetek si prende gioco bonariamente delle 18 attrici che ha chiamato per prendere parte al suo ultimo film, “Diamanti”, dal 19 dicembre in sala. «Meno male che avevo chi riprendeva tutto sul set, posso ricattarle a vita». (leggo.it)
«Mi ha dato la possibilità di collaborare con il maestro Giuliano Taviani che stava già lavorando alla colonna sonora e che aveva già un tema da cui partire: da lì è nata una melodia. Le parole sono venute subito dopo come conseguenza naturale di tutte le suggestioni emotive che il film mi ha dato. (Vanity Fair Italia)
Del mondo fuori c’è l’eco: le contestazioni giovanili e il femminismo, per esempio, ma anche un bambino spaesato e una carrozzella, sono solo chiavistelli per irrompere nell’unico mondo che conta. (cinematografo.it)
Jasmine Trinca e Luisa Ranieri sono le protagoniste di un racconto che si tinge dei colori e delle infinite sfumature di una lunga lista di attrici: Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi e Milena Vukotic. (Ciak Magazine)