Il verdetto. Caso Open, prosciolto Matteo Renzi: «Io massacrato, colpa di FdI e M5s»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ANSA «Dopo anni di sofferenza, arriva la notizia: prosciolto. Prosciolto io, prosciolti tutti i miei amici sia politici come Maria Elena e Luca sia professionisti come Marco, Riccardo, Alberto e tutti gli altri...». Con un messaggio sui canali social, il senatore Matteo Renzi saluta così la notizia del proprio proscioglimento nell’inchiesta sul cosiddetto caso Open. Una manciata di righe in cui l’ex premier dà sfogo alla propria amarezza per lo stato d’animo vissuto durante l’intera vicenda giudiziaria relativa alla fondazione Open, nata per sostenere le sue iniziative politiche quando era ancora segretario del Pd: «Ho quasi 50 anni. (Avvenire)
La notizia riportata su altri media
E ha chiesto le scuse di "Meloni e Travaglio", oltre al M5s e la "parte giustizialista del Pd". A più di sei anni dall'inizio delle indagini, e dopo oltre due anni di udienza preliminare, nel caso della Fondazione Open sono stati prosciolti tutti gli imputati - incluso Matteo Renzi (Fanpage.it)
Si … Con questa formula, istituita con la riforma Cartabia, il gup Sara Farini ha decretato la fine del caso Open, scagionando da tutte le accuse gli 11 imputati tra cui Matteo Renzi e il nucleo storico del Giglio magico, Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Marco Carrai e l’avvocato Alberto Bianchi. (La Repubblica Firenze.it)
Bastano le parole dell’avvocato Federico Bagattini a descrivere il caso Open. «Il giudice ha celebrato le esequie di un processo nato morto». (Il Dubbio)
Ma soprattutto dovrebbero scusarsi partiti come Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle che ci hanno attaccato per anni e oggi hanno scoperto il dono del silenzio" così il leader di Italia Viva Matteo Renzi, a margine della conferenza sulla sua assoluzione nel caso Open, tenutasi in Sala Nassirya del Senato. (Tiscali Notizie)
Matteo Renzi è stato prosciolto dal gup di Firenze Sara Farini per l’inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Iv quando era segretario del Pd. Renzi, Boschi e Carrai erano imputati del solo reato di finanziamento illecito ai partiti. (Il Sole 24 ORE)
"Per 5 anni siamo stati massacrati con un'accusa falsa e infamante. Oggi è il tempo della verità, dell'assoluzione, il tempo in cui tutti riconoscono la nostra innocenza. Rimane una ferita al cuore che si cicatrizza male. (Il Sole 24 ORE)