L'Ucraina ha colpito per la prima volta la Russia con i missili a lungo raggio americani

L'Ucraina ha colpito per la prima volta la Russia con i missili a lungo raggio americani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

"L'Ucraina ha capacità a lungo raggio, ci sono droni a lungo raggio di nostra produzione. Ora abbiamo Long Neptunes e Atacms. Useremo tutto questo". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto fede a quanto ha detto durante una conferenza stampa con il primo ministro danese Mette Frederiksen. Il giorno dopo il via libera di Joe Biden all'uso dei missili a lungo raggio per colpire gli obiettivi nei territori russi di Kursk, le forze di difesa ucraine hanno colpito per la prima volta il territorio russo con i missili balistici ATACMS, colpendo il bersaglio con successo nella regione di Bryansk. (Today.it)

Su altri giornali

Credo che questo tradisca bene la volontà di dialogo da parte della Russia. L'Italia ha scelto invece di non autorizzare le armi a lungo raggio. (ilmattino.it)

Il Ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che l’Ucraina ha lanciato sei ATACMS di fabbricazione statunitense nella regione russa di Bryansk. L’Associated Press ha diffuso il video, sottolineando che non ha potuto verificare in modo indipendente la data e il luogo in cui è stato girato il video. (LAPRESSE)

Il convitato di pietra Donald Trump agita il G20 di Rio de Janeiro, in particolare per la posizione che la nuova amministrazione americana potrebbe assumere sull'Ucraina e sulla politica dei dazi nei confronti dell'Europa. (Tiscali Notizie)

Ecco cosa sono i missili ATACMS e come funzionano

«Più l'Ucraina riuscirà a colpire, più la guerra sarà breve», ha dichiarato il ministro ai giornalisti prima di una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu durante la quale i Paesi occidentali hanno ribadito il loro sostegno a Kiev. (Corriere della Sera)

Per adesso, però, Giorgia Meloni sceglie parole di sostegno a Kiev. Nette. (la Repubblica)

ATACMS: una sigla molto conosciuta negli ambienti militari ma che da qualche giorno si sta diffondendo anche sulla bocca di un pubblico più generalista. ATACMS si riferisce infatti a “Army Tactical Missile System”, una versione avanzata di missili balistici tattici a lungo raggio, inviati dagli Stati Uniti in Ucraina (RSI Radiotelevisione svizzera)