Inter-Atalanta, il gol annullato a Ederson

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Nella semifinale della Supercoppa Italiana 2025, l'Atalanta ha affrontato l'Inter in una partita che ha suscitato non poche polemiche. Al 72' minuto, Ederson ha segnato un gol che sembrava riaprire la partita per i bergamaschi, ma l'intervento del VAR ha annullato la rete per una posizione di fuorigioco di Charles De Ketelaere. Quest'ultimo, infatti, aveva calciato in porta trovando il salvataggio di Dimarco, per poi servire Ederson sul secondo tocco, con poco più di mezzo piede in offside.

La decisione ha scatenato le proteste dell'allenatore Gian Piero Gasperini, il quale ha espresso la sua perplessità riguardo all'impossibilità di rivedere l'azione del calcio d'angolo che ha originato il gol annullato. Secondo il protocollo VAR, infatti, non è possibile intervenire su situazioni antecedenti all'azione diretta del gol, lasciando così irrisolti i dubbi sull'inesistenza del calcio d'angolo da cui è partita l'azione.

La partita, terminata con la vittoria dell'Inter per 2-0, ha visto l'undici iniziale dell'Atalanta privo di alcuni dei suoi migliori giocatori della stagione, come Ederson, Lookman e De Ketelaere, lasciati in panchina da Gasperini. Al loro posto, sono stati schierati Scalvini, Brescianini e Zaniolo, oltre a Samardzic. Queste scelte, tuttavia, non si sono rivelate vincenti, con l'Inter che ha dominato la partita grazie anche alle parate fenomenali di Marco Carnesecchi e agli errori sotto porta di Lautaro Martinez.

La cronaca della partita si è arricchita di ulteriori dettagli, con il Corsport e la Gazzetta che hanno concordato nel dare un voto di 5,5 all'arbitro Chiffi, ritenendo incomprensibile la decisione di non poter rivedere il calcio d'angolo.