Dal primo gennaio del 2025 le multe saranno più care e non di poco

Dal primo gennaio del 2025 le multe saranno più care e non di poco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

Il problema della sicurezza stradale è molto avvertito dall’opinione pubblica. Un’esigenza che potrebbe essere intercettata dall’aggiornamento biennale delle multe, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. 285 del 1992). Per effetto del quale, a partire dal primo giorno di gennaio del prossimo anno, chi commetterà infrazioni al Codice della Strada si troverà esposto al rischio di andare incontro ad una sanzione pecuniaria molto più significativa di quelle attuali. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti" , si legge infatti al terzo punto. (il Giornale)

Il motivo? Come spiega Informazione Fiscale, si tratta dell'aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. Dal primo gennaio 2025, infatti, chi andrà a violare il Codice della Strada potrebbe trovarsi a dover pagare sanzioni più salate di oltre il 5%. (HDmotori)

Negli ultimi anni, il tema delle multe stradali ha assunto un’importanza crescente nel dibattito pubblico italiano, non solo per il loro impatto economico sulle tasche dei cittadini, ma anche per le implicazioni legate alla sicurezza stradale e alla governance locale. (wigglesport.it)

Multe stradali, rincari del 6% da gennaio. Dal divieto di sosta all'uso del cellulare e i limiti di velocità. Gli aumenti previsti

Detto ciò, le cose peggiorano ulteriormente e in maniera netta se si discute di un prossimo aumento di quelli che sono i tariffari delle sanzioni previste. Aumento multe 2025 A partire dal 1° gennaio 2025 rispettare le regole della viabilità sarà ancora più importante, per le proprie tasche. (QuiFinanza)

È quella del 31 dicembre prossimo, quando si concluderà il periodo di sospensione degli aumenti relativi alle multe che aveva congelato gli importi dovuti al 2020; all’indomani di questa data tutti gli importi di multe e sanzioni potrebbero adeguarsi all’inflazione dell’ultimo periodo, subendo quindi rincari non indifferenti. (ClubAlfa.it)

Anno nuovo, multa nuova. Dal 1° gennaio gli automobilisti italiani dovranni fare i conti con gli aumenti delle sanzioni. (leggo.it)