Multe più care: da gennaio 2025 cambia tutto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Brutte notizie per gli automobilisti: sono in arrivo, infatti, nuovi aumenti per le multe. All'orizzonte, infatti, c'è la fine del periodo di sospensione degli aumenti che si tradurrà in un rincaro automatico per le sanzioni, sulla base dell'inflazione, seguendo quanto previsto dalla normativa. Non si tratta, quindi, di una sorpresa ma resta comunque un nuovo rincaro da tenere in considerazione. Non è da escludere, come sottolineato da Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale), un doppio aumento che potrebbe tradursi in una vera e propria stangata per gli automobilisti. (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli aumenti faranno riferimento alla variazione dei prezzi al consumo a settembre rispetto allo stesso mese del 2022 e che, secondo i dati Istat, è stata pari al 5,7 per cento. Il caro multe inaugurerà il nuovo anno. (R101)
Occhio quando si guida perché le multe saranno più salate. L'allarme arriva dalle associazioni dei consumatori che ricordano come l'aggiornamento sia stato sospeso negli ultimi due anni per evitare aggravi dopo l'epidemia Covid, ma rischi ora - senza un intervento del governo - di accumularsi e scattare automaticamente. (ilmessaggero.it)
Empoli resta il Comune per il quale è prevista la cifra più consistente: 399.080 euro, di cui 129mila per il periodo luglio – settembre 2024. Quasi il doppio dell’ammontare del trasferimento previsto per Fucecchio (231.342 di cui 80.222 nell’ultimo trimestre rendicontato) che precede Vinci (96.094 euro, dei quali 30.591 negli ultimi tre mesi considerati) in un ipotetico podio. (LA NAZIONE)
Detto ciò, le cose peggiorano ulteriormente e in maniera netta se si discute di un prossimo aumento di quelli che sono i tariffari delle sanzioni previste. Come se non bastasse il caro carburante, ecco una nuova stangata per iniziare il prossimo anno con il piede sbagliato. (QuiFinanza)
Negli ultimi anni, il tema delle multe stradali ha assunto un’importanza crescente nel dibattito pubblico italiano, non solo per il loro impatto economico sulle tasche dei cittadini, ma anche per le implicazioni legate alla sicurezza stradale e alla governance locale. (wigglesport.it)
L'incremento delle multe atteso a partire dal prossimo anno rischia di trasformarsi nell'ennesima stangata ai danni degli automobilisti italiani: questo il grido d'allarme lanciato da Assoutenti, che invoca un intervento straordinario del governo Meloni per bloccare l'adeguamento previsto di norma dall'articolo 195 del Codice della strada. (il Giornale)