Verso la lenta morte del Libano

Verso la lenta morte del Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
SettimanaNews ESTERI

Di: Riccardo Cristiano I quotidiani libanesi parlano di un fiume di fuoco che nella notte si è abbattuto su Beirut sud, ma non solo. Il quotidiano L’Orient Le Jour riferisce di un effetto simile a un prolungato terremoto. Una palla di fuoco è apparsa nel cielo di Beirut dopo che è stata colpita una fabbrica. Quella in corso è una sfida esistenziale per il Libano, che va vanti ininterrottamente dal 27 settembre, quando con il leader di Hezbollah Hasan Nasrallah perirono, nella distruzione di sei palazzi di dieci piani sotto uno dei quali si trovava il suo bunker, 492 persone. (SettimanaNews)

La notizia riportata su altri giornali

Si sta ancora cercando il suo corpo, ma gli israeliani sono convinti di averlo eliminato e fonti libanesi spiegano che «è molto difficile che sia rimasto illeso». Uno dopo l’altro. (ilmessaggero.it)

Danneggiata anche l’ambulanza sulla quale erano arrivati, tempestata da un lancio di oggetti. Troppo tempo secondo alcuni residenti della zona, che iniziano ad aggredire medici e infermieri. (Open)

Solo nel “day after” si può cogliere l’entità del danno. Le notti di fuoco tengono prigioniera Beirut e il Libano tutto. (La Stampa)

Libano, esplosioni e colonne di fumo a sud di Beirut

– Alla vigilia dell’anniversario del 7 ottobre, Israele non dà tregua ai nemici che le hanno portato l’inferno in casa. Nella notte, come fa sapere l’Idf, sono stati messi a segno a Beirut “attacchi mirati" su "depositi di armi" e altre parti dell'infrastruttura di Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze di israeliane, in attesa della prevista imminente escalation del livello dello scontro con l'Iran, continua a martellare i suoi proxy vicini dello Stato ebraico. Primo fra tutti Hezbollah in Libano, con raid che si susseguono e che anzi, secondo l'Idf sono destinati ad aumentare nei prossimi giorni fin quando, riporta Haaretz, «non potranno tornare nelle loro case gli abitanti del Nord di Israele, sfollati da un anno». (il Giornale)

Libano, esplosioni e colonne di fumo a sud di Beirut 06 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)