Artemis: Orion si prepara al rientro sulla Terra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prosegue il viaggio di ritorno della capsula Orion impegnata nella missione Artemis I: dopo il secondo (e ultimo) passaggio ravvicinato rispetto alla Luna effettuato qualche giorno fa, (durante il quale Orion ha raggiunto una distanza minima di 130 km dalla superficie lunare) i fari sono ora puntati sulla fase di rientro. Il programma prevede che, a conclusione di un viaggio di 25 giorni, la capsula Orion concluda la missione Artemis con un tuffo nell'Oceano Pacifico, vicino all'Isola di Guadalupe, l'11 dicembre, alle 18:40 ora italiana. (Focus)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb “Missione pienamente compiuta” con risultati “oltre le aspettative”. (MeteoWeb)
La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)
Dopo circa 26 giorni, sono le ultime ore della missione simbolo del ritorno alla Luna e sono le ultime ore di volo per il veicolo della Nasa, costruito dall'americana Lockheed Martin e il cui modulo di servizio è stato realizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) con un importante ruolo dell'Italia, con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e la sua industria. (Giornale di Sicilia)
Lo splashdown (ammaraggio) è previsto al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. Il rientro nell’atmosfera è un altro momento critico, considerata la temperatura raggiunta e le sollecitazioni subite dall’equipaggio (rappresentato dal manichino Campos). (Punto Informatico)
La missione Artemis 1 della Nasa che ha aperto la strada al ritorno alla Luna è ormai alle ultime battute e la capsula Orion sta sfrecciando verso la Terra alla velocità di 40.000 chilometri orari e l'ammaraggio nell'oceano Pacifico, al largo delle coste della California, è previsto alle 18,39 italiane dell'11 dicembre. (L'Eco di Bergamo)
Se il volo di Artemis avrà successo, il prossimo sarà con l’equipaggio. In questo decennio l’uomo potrebbe restare sulla Luna per lunghi periodi. (Lega Nerd)