La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. A cura di Andrea Centini Missione compiuta. Alle 18:40 ora italiana di domenica 11 dicembre 2022 la navetta Orion della NASA si è tuffata nell'Oceano Atlantico, completando con successo gli obiettivi della prima, fondamentale missione del programma spaziale Artemis. (Fanpage)

Ne parlano anche altre fonti

Il lancio della missione Artemis, di ritorno sulla Terra, segna il primo passo del programma Artemis della NASA. In questo decennio l’uomo potrebbe restare sulla Luna per lunghi periodi. (Lega Nerd)

AGI- Dopo aver visitato la Luna e essersi avventurata nello spazio più lontano di qualsiasi veicolo spaziale abitabile, la capsula Orion della Nasa dovrebbe atterrare oggi nell'Oceano Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

Il rientro in programma tra poche ore non sarà facile. Orion farà un “salto” senza precedenti fuori dall’atmosfera terrestre prima di tornare sul nostro pianeta. MeteoWeb (MeteoWeb)

Nel frattempo il centro di controllo della missione a Houston sta eseguendo gli ultimi controlli sui sistemi del veicolo in vista dell'ammaraggio e la squadra di recupero è in viaggio nella zona in cui è previsto il tuffo della capsula, al largo di Baja California, vicino all'isola di Guadalupe. (L'Eco di Bergamo)

I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. Tra meno di un’ora è previsto lo splashdown (ammaraggio) della Orion al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. (Punto Informatico)

Moonkin Campos, il comandante, Helga e Zohar incrociano le dita. Shaun, la pecora, e Snoopy, il bracchetto, si mettono le zampe sugli occhi. (ilmessaggero.it)