Cos’è il sarcasmo e perché non è la stessa cosa di ironia

Roba da Donne ESTERI

La differenza tra ironia e sarcasmo. Il confine tra ironia e sarcasmo è sottile – come si evince anche dalla definizione del dizionario – ma esiste: ci sono, infatti, caratteristiche specifiche e differenze tra i due comportamenti.

Una situazione può essere ironica senza essere sarcastica, ma un’affermazione sarcastica deve essere sempre anche ironica.

Stare a contatto con queste persone può dunque essere di grande stimolo e aiutare a migliorare le proprie facoltà intellettive, perché ‘costringe’ a tenere il cervello costantemente sollecitato. (Roba da Donne)

Su altre fonti

La pandemia non è finita e ormai lo sappiamo tutti bene ma ogni giorno le notizie, non di rado contraddittorie, creano un certa confusione. Non bastavano le nuove varianti Chiron o Gryphon a mettere in guardia, adesso è allarme anche per un un nuovo ceppo del virus che avrebbe un tasso di mortalità dell’80%. (InvestireOggi.it)

Secondo uno studio dell’università del Minnesota, negli Stati Uniti, la variante omicron di Sars-cov-2 potrebbe avere avuto origine nei topi. (Wired Italia)

Per far fronte ai crescenti problemi della situazione mondiale, molte persone stanno iniziando a domandarsi ì: è possibile vivere senza auto? Le migliori città dove vivere senza auto. Il luogo migliore dove è possibile vivere senza auto è sicuramente la città, dove il traffico è più intenso, e così anche l’inquinamento. (Roba da Donne)

La rivelazione è stata fatta dal giornale inglese Daily Mail e da quel momento uno scambio di accuse è iniziato tra l’Università statunitense, e i ricercatori della medesima, e il giornale inglese. (L'INDIPENDENTE)

Un nuovo ceppo del virus Covid è stato creato in laboratorio dai ricercatori della Boston University. La notizia ha sollevato la presa di posizione di una parte del mondo scientifico, preoccupata per i rischi che potrebbero scaturire da tali forme di manipolazione e dal pericolo di una fuoriuscita di un virus con tale elevato coefficiente di mortalità. (Radio Radio)

Ha fatto esplodere grandi polemiche un recente esperimento dei National Emerging Infectious Diseases Laboratories (NEIDL) dell’Università di Boston, nel Massachusetts, in cui un team di ricerca ha creato una versione ibrida di Sars-Cov-2, il virus responsabile del Covid-19, combinando la variante Omicron (BA. (Fanpage.it)