Multe annullate ai non vaccinati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Imagoeconomica Dal Consiglio dei ministri arriva il condono “tombale” delle multe ai “no vax”, che chiude l’era Covid e l’estensione della stretta già decisa sulla pubblicazione di atti giudiziari relativi a misure cautelari. Sono le due misure più eclatanti contenute nel solito Milleproroghe e nel decreto legislativo approvati dal governo, col primo oggetto a più riprese delle “reprimende” del Quirinale che, sin dai tempi di Giorgio Napolitano, lamenta di non poter così esercitare le sue funzioni all’atto della promulgazione. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel Lodigiano, la stima degli over 50 non vaccinati, ad aprile del 2022 era di circa 12mila su circa 100mila over 50, compresi però gli esenti per patologia e le persone che si erano contagiate negli ultimi 6 mesi. (Il Cittadino)
“È una vergogna dal punto di vista della civiltà di un paese e dell’uguaglianza dei cittadini. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca commenta la sanatoria decisa dal governo Meloni a favore di coloro che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale per il Covid. (Il Fatto Quotidiano)
Potenzialmente, anche se non è noto il numero degli esentati, si parla di multe per 1,3 milioni di euro. In provincia sono stati circa 13mila, pari all’8% dei residenti vaccinabili, gli over 50 che hanno ignorato l’obbligo. (La Provincia di Cremona e Crema)
“È il miglior condono mai fatto da un governo – afferma l’ex senatore dem con toni esagitati – Ha fatto benissimo a chiudere questa epoca di schifo. (Il Fatto Quotidiano)
Gemmato: “Era tra gli impegni assunti”. Fnomceo: “Se le multe devono essere tolte, allora che vengano tolte a tutti. Se invece devono mantenerle, le devono pagare tutti. Due pesi e due misure non vanno bene”. (Quotidiano Sanità)
Annullate le multe ai “no vax”. E c’è più di qualcuno che non ne è rimasto affatto contento. (Radio Radio)