Giornata ricordo vittime mafia, manifestazione a Trapani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giornata ricordo vittime mafia, manifestazione a Trapani Si celebra oggi la Giornata del ricordo delle vittime della mafia, giunta alla edizione numero 30. Cuore della manifestazione la città di Trapani. Servizio di Vito D’Ettorre Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Su altre fonti
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha preso parte alla veglia ecumenica che si è tenuta giovedì 20 marzo alle ore 17:30 presso la Cattedrale di San Lorenzo a Trapani, nell’ambito delle manifestazioni per la XXX Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. (Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai)
È partito da piazza della stazione il corteo di Libera per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, a cui hanno partecipato circa 700 studenti delle scuole superiori di Cremona. (CremonaOggi)
/03/2025 12:19:00 (Tp24)
"Oggi è la giornata della memoria e dell'impegno proprio per lottare contro la retorica della memoria. Una memoria che deve essere vissuta non solo una volta all'anno ma tutti i giorni e deve diventare responsabilità e impegno". (Il Sole 24 ORE)
In occasione della trentesima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’amministrazione comunale di Chivasso promuove questo corteo, che ogni anno raccoglie numerosi partecipanti tra le scuole, gli amministratori, le forze dell’ordi… (La Sentinella del Canavese)
Lo scrive, in un messaggio in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I nomi delle vittime di mafia «sono parte della nostra memoria collettiva, ed è nei loro confronti che si rinnova, anzitutto, l'impegno a combattere le mafie, a partire dalle istituzioni ai luoghi della vita quotidiana, superando rassegnazione e indifferenza, alleate dei violenti e sopraffattori. (Corriere della Sera)