Rc Auto, stangata nel 2025: rincari immediati per più di mezzo milione di automobilisti. Regioni e province più colpite, chi vedrà peggiorare la classe di merito

Rc Auto, stangata nel 2025: rincari immediati per più di mezzo milione di automobilisti. Regioni e province più colpite, chi vedrà peggiorare la classe di merito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
leggo.it ECONOMIA

Il nuovo anno si apre con brutte notizie per gli automobilisti italiani. Guardando ai premi medi emerge che le tariffe Rc auto continuano a crescere, con effetti negativi anche sui guidatori virtuosi. Secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2024 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia occorrevano, in media, 643,95 euro, vale a dire il 6,19% in più rispetto a dodici mesi prima. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Sono oltre 585mila gli automobilisti italiani che, a causa di un incidente con colpa dichiarato nel 2024, vedranno peggiorare quest’anno la propria classe di merito, con relativo aumento del costo dell’Rc auto. (TGCom24 - StradaFacendo)

E’ quanto emerge da un’indagine dell’Osservatorio di Facile.it (società tecnologica italiana che opera come sito di comparazione, promozione e intermediazione di assicurazioni, prodotti finanziari, tariffe per energia elettrica, gas, fibra e noleggio auto a lungo termine). (il Resto del Carlino)

Ma chi verrà dopo di lei non ha da temere (per lo stipendio): grazie a un bond subordinato da 500 milioni di euro quotato alla Borsa del Lussemburgo, il gruppo riesce infatti ad aggirare la norma sul tetto agli stipendi. (Il Fatto Quotidiano)

Polizze auto, prezzi in aumento. Ferrara tra le province ’virtuose’. Gli incrementi saranno contenuti

Brutte notizie per gli automobilisti italiani, che si trovano a fronteggiare rincari significativi per le polizze assicurative nel 2025. Le tariffe Rc auto continuano a salire, e i dati recenti indicano che i premi medi per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia hanno raggiunto cifre preoccupanti. (Il Sabato - News di Atripalda)

Rincari riguardanti sia i circa 585mila automobilisti che nel 2024 hanno dichiarato un sinistro con colpa, sia i guidatori più attenti. Nell'anno appena terminato si sono registrati rialzi sulle tariffe delle polizze di tutta Italia per un costo medio di circa 650 euro, ma con aumenti sull'Rc auto che varia a seconda della città e più salato soprattutto in regioni come Toscana, Sardegna e Liguria. (QuiFinanza)

Dal fronte dei rincari anche per gli automobilisti non arrivano buone notizie. (Messaggero Veneto)